Più forti del disagio
Attualità

Pubblicato il

4 Aprile 2024

Più forti del disagio

Devianza giovanile e comportamenti antisociali: in aiuto dei minori c’è il progetto “Kombolela”. 42 segnalazioni nel 2023

di Maria Silvia Cabri

E’ allarmante il crescente numero di episodi di devianza giovanile e di comportamenti antisociali commessi da gruppi di adolescenti e giovani adulti a livello di Unione Terre d’Argine. Al riguardo, nel territorio dei quattro Comuni coinvolti (Carpi, Campogalliano, Soliera e Novi) da ottobre 2021 è attivo il progetto “Kombolela”, parola malgascia che significa “Tana” nel gioco del “nascondino”, il cui obiettivo è quello  di contrastare i fenomeni di devianza giovanile, attraverso l’affiancamento di un educatore professionale, e la proposta di percorsi personalizzati che prevedono l’empowerment delle capacità del ragazzo, coinvolgendo la famiglia e le reti educanti a partire dalla scuola fino alle associazioni sportive e di volontariato. Finanziato con 90.000 euro dall’Unione Terre d’Argine, di concerto con il Centro per le Famiglie e i Servizi Sociali, ol progetto coinvolge diverse organizzazioni del Terzo Settore, tra cui “Eortè” (capofila), “Effatà”, “Porta Aperta”, “Il mantello”, “Aneser” e Anspi di zona, la cooperativa sociale Giravolta, il Centro servizi per il volontariato “Terre Estensi”, il rugby Carpi e il Centro culturale “Francesco Luigi Ferrari”.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Sanità – L’affondo dei camici bianchi
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Ospedali modenesi al bivio. Professor Papi (Anaao Assomed): “Riorganizzazione calata dall’alto, ora ascoltare chi lavora in corsia”
Comunità nuova – Uniti nella diversità
Don Zuarri e don Bernabei raccontano i primi passi compiuti e le domande che devono animare chi si impegna nel Vicariato
di Paola Lunardi 

Pubblicato il

22 Ottobre 2026
Don Zuarri e don Bernabei raccontano i primi passi compiuti e le domande che devono animare chi si impegna nel Vicariato
Veglia Missionaria nel ricordo di don Francesco Cavazzuti
Venerdì 23 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Carpi, Veglia Missionaria presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Interverrà Sebastião Donizete de Carvalho, autore del libro “Profezia nell’oscurità. Storia di don Francesco Cavazzuti”
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

21 Ottobre 2026
Venerdì 23 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Carpi, Veglia Missionaria presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Interverrà Sebastião Donizete de C...