Seminario
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Aprile 16, 2024

Seminario di Modena e Carpi, Andreotti e Monteleone diventano lettori

Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni e Giornata interdiocesana del Seminario di Modena e Carpi: giovedì 18 aprile, alle 19.30, nella chiesa di San Francesco a Modena, Veglia di preghiera durante la quale il vescovo Erio Castellucci istituirà lettori i seminaristi Marco Andreotti e Sebastian Monteleone

I seminaristi del Seminario interdiocesano di Modena e Carpi con il vescovo Erio Castellucci, il rettore don Maurizio Trevisan, e i vicerettori don Anand Nikarthil e don Paolo Biolchini

(Sebastian Monteleone primo a sinistra, Marco Andreotti primo a destra in alto)

 

In occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni e della Giornata interdiocesana del Seminario di Modena e Carpi, giovedì 18 aprile, alle 19.30, nella chiesa di San Francesco a Modena, Veglia di preghiera sulla Parola di Dio durante la quale il vescovo Erio Castellucci istituirà lettori i seminaristi Marco Andreotti e Sebastian Monteleone.

 

Domenica 21 aprile si celebra la 61ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Le Diocesi di Modena e Carpi hanno deciso di far coincidere tale ricorrenza con la Giornata interdiocesana del Seminario, un momento di sensibilizzazione e preghiera per una realtà importante delle nostre comunità che forma i presbiteri di domani.

La vocazione cristiana non coincide con quella sacerdotale, dal momento che è propria di ogni battezzato e può portare a scelte di vita molto varie (matrimonio, consacrazione, missione…), ma certamente abbraccia anche quella presbiterale.

Durante questa settimana di preparazione a tale giornata il vescovo Erio conferirà a due seminaristi, Marco Andreotti e Sebastian Monteleone, il ministero del lettorato.

Da qui l’invito ad una preghiera speciale per Marco e Sebastian, per tutta la comunità del Seminario e per le vocazioni cristiane, perché il Signore doni a tutti la gioia e la determinatezza di aderire al Suo progetto di amore.

Marco Andreotti, 34 anni, modenese, V anno di teologia, è in servizio nella parrocchia di San Bernardino Realino a Carpi.

Sebastian Monteleone, 23 anni, di Pavullo, IV anno di Teologia, è in servizio nella parrocchia di Nonantola.

 

 

 

Preghiera per la pace sabato 11 aprile in Cattedrale a Carpi
In concomitanza con la Veglia presieduta da Papa Leone XIV in San Pietro, sabato 11 aprile, nella Cattedrale di Carpi, il Rosario alle 17.20 e, a seguire, la Messa prima festiva alle 18, saranno due momenti di particolare preghiera per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 9 Aprile, 2026
In concomitanza con la Veglia presieduta da Papa Leone XIV in San Pietro, sabato 11 aprile, nella Cattedrale di Carpi, il Rosario alle 17.20 e, a segu...
Sanità: tra passione, studio e relazioni
In dialogo con Emilia Gianotti sul valore della professione dell’infermiera oggi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Aprile, 2026
In dialogo con Emilia Gianotti sul valore della professione dell’infermiera oggi
Laboratorio Teologico Realino: dalla Parola alla liturgia
Tanti gli incontri di approfondimento organizzati dal Laboratorio Teologico Realino Carpi per i laici e le laiche
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Aprile, 2026
Tanti gli incontri di approfondimento organizzati dal Laboratorio Teologico Realino Carpi per i laici e le laiche