Calcio,
Sport
Pubblicato il Maggio 5, 2024

Calcio, il Carpi fa festa: dopo tre anni i biancorossi tornano in Serie C

Al Cabassi il Carpi batte il Certaldo 5-1 grazie alle reti di Rossi (doppietta), Sall, Saporetti e Arrondini

La festa dei biancorossi sotto una curva gremita di tifosi

La Carpi calcistica torna in Serie C mettendo fine a un’assenza lunga tre anni. Dopo il fallimento nell’estate 2021 del Carpi FC e la ripartenza guidata dal presidente Claudio Lazzaretti, grazie al 5-1 rifilato al Certaldo nell’ultima di campionato il club biancorosso torna ad affacciarsi al calcio professionistico. 68 i punti conquistati dalla squadra di mister Serpini, frutto di un grande girone di ritorno suggellato da un solo ko e 16 risultati utili consecutivi, riuscendo ad accorciare e superare un Ravenna che a metà stagione era distante ben 11 punti.

In un Cabassi vestito a festa da oltre tremila tifosi, la formazione di casa non ha tradito le attese, battendo un Certaldo giunto a Carpi con l’obbligo di vincere per evitare la discesa in Eccellenza. I biancorossi iniziano il match con un buon approccio, tanto che già dopo 9′ trovano il vantaggio con l’inzuccata di Rossi. La timida reazione degli ospiti è affidata soprattutto a Gozzerini, che spaventa la retroguardia carpigiana in un paio di occasioni. Verso la mezz’ora Mandelli avrebbe la palla del 2-0, ma Fontanelli si supera e gli chiude la porta. Il raddoppio biancorosso però è solo rimandato e arriva allo scoccare del 45′: Mandelli con un filtrante al millimetro trova Sall, che a tu per tu col portiere toscano non sbaglia. A pochi minuti dal rientro in campo il colpo di testa vincente di Gozzerini riapre il match e fa correre un brivido sulla schiena dei tanti spettatori sugli spalti, ma dopo neppure due minuti Rossi rimette due gol di distanza tra le squadre firmando il 3-1. Nel finale il rigore di Saporetti e il tap-in di Arrondini valgono il punto esclamativo in una giornata di festa, che segna il raggiungimento di un obiettivo voluto fin dall’inizio dal presidente Lazzaretti, grande artefice del ritorno nei professionisti. Dopo i 90′ la festa è proseguita in centro storico, con la sfilata di squadra e tifosi per corso Alberto Pio e piazza Martiri.

 

Un’immagine della sfilata

Eccidio Cibeno. Al via una nuova ricerca storica
Ghizzoni (Fondazione Fossoli): un atto che intendiamo riparatorio, in assenza della mancata sentenza dei tribunali
di Luigi 
Pubblicato il 13 Luglio, 2025
Ghizzoni (Fondazione Fossoli): un atto che intendiamo riparatorio, in assenza della mancata sentenza dei tribunali
aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...