Mostra
Attualità, Carpi, Cultura e Spettacoli, Eventi
Pubblicato il Maggio 6, 2024

Mostra DisUmanità – internamenti contemporanei

25 aprile - 7 luglio | Campo di Fossoli | Baracca ricostruita mostra DisUmanità - internamenti contemporanei

DisUmanità – internamenti contemporanei è una mostra che vuole portare l’attenzione sull’esistenza ancora oggi di realtà aberranti in cui esseri umani sono vittime di persecuzioni, torture, privazione della libertà e negazione dei più elementari e irrinunciabili diritti in ragione di diversità etniche, religiose o di opinioni. Sono stati studiati 10 centri di detenzione (ad esempio in Libia, Ciad, Grecia, Turchia, Italia, Siria, Cina).

PacificAzioni è un comitato per la Pace da poco costituito, che si prefigge di diffondere la cultura della pace a 360 gradi, dandovi concreta realizzazione attraverso tutte le sue possibili declinazioni. Orientato dalla Costituzione, in particolar modo dagli art. 3 e 11, aspira a diventare un laboratorio di educazione permanente alla pace. Ne possono far parte singoli e associazioni.

 

Ecco perché è necessario continuare a parlare di pace e ancor più compiere azioni di pace. La mostra è frutto di una ricerca originale realizzata dai membri di Pacificazioni e sarà esposta al campo di Fossoli fino a luglio.

“I treni della felicità”, condividere nella semplicità
Ricorrono gli 80 anni dai “Treni della felicità” che nel dopoguerra portarono a Carpi e Mirandola bambini e bambine da Roma e Napoli
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Gennaio, 2026
Ricorrono gli 80 anni dai “Treni della felicità” che nel dopoguerra portarono a Carpi e Mirandola bambini e bambine da Roma e Napoli