Masci
Attualità
Pubblicato il Ottobre 9, 2024

Masci Zona di Modena, eletti i nuovi coordinatori

Si è svolta lo scorso 6 ottobre l’Assemblea della Zona di Modena del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Eletti i nuovi coordinatori di Zona, Mauro Vignoli della comunità Masci Carpi 2 e Maura Calanca della comunità Masci Soliera

Foto di gruppo alla piantumazione in memoria di Sergio Neri – Ph Masci Modena 2

Da sinistra, Mauro Vignoli, Stefano Zerbini, Giuseppe Bagni, Stefano Strano (segretario regionale Masci), Federica Venturelli (assessora Politiche educative del Comune di Modena), Mauro Rebecchi (presidente Charitas Asp) 

 

Il 6 ottobre scorso, presso l’auditorium di Charitas Asp, residenza per disabili a Modena, si è svolta l’assemblea di Zona di Modena del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). La Zona di Modena è composta dalle comunità presenti nelle città di Modena, a Carpi, Soliera, Cavezzo, Mirandola, Guastalla e Sassuolo e si è costituita nel 2021.

Durante l’assemblea è stata celebrata, con alcuni ospiti dell’istituto, la Santa Messa presieduta da don Luca Baraldi. La celebrazione è stata animata secondo con lo stile dei “5 sensi” per consentire a tutti, adulti scout e ospiti del Charitas, una maggiore comprensione delle letture, dei canti e dei gesti della liturgia.

In assemblea sono stati votati i nuovi Coordinatori di Zona: Maura Calanca della comunità Masci di Soliera e Mauro Vignoli della comunità Masci Carpi 2. I due coordinatori, insieme al diacono Stefano Zerbini, che è stato nominato dal vescovo Erio Castellucci nel 2022 animatore spirituale della Zona, unitamente a una decina di adulti scout quale pattuglia di supporto, si occuperanno del cammino di formazione e animazione spirituale degli adulti scout per i prossimi tre anni.

Il pranzo è stato cucinato dallo staff de La Bella Sfilza – le ragazze, i ragazzi e lo chef Dario Forghieri -, Oasi di ristoro dell’omonima Cooperativa Sociale a Santa Caterina di Concordia sulla Secchia.

Un sentito ringraziamento va a Giuseppe Bagni della comunità Masci Modena 2, coordinatore uscente, il quale ha avuto l’arduo compito di essere al timone della Zona nel suo primo triennio (2021-2024).

A conclusione della giornata è stata messa a dimora nel giardino dell’Istituto una pianta in ricordo del pedagogista mirandolese Sergio Neri (1937-2000), particolarmente legato al Charitas e ai suoi ospiti, che iniziò a conoscere quando svolgeva servizio come scout.

Federica Marampon

 

 

 

Ph Masci Modena 2

 

 

Polizia locale Unione Terre d’Argine: relazione in Consiglio Comunale
Calo delle sanzioni per violazioni stradali, per l’obbligo di spegnimento dei velox, ma anche meno incidenti. Più controlli per la sicurezza. In arrivo le bodycam per gli agenti
di Silvia 
Pubblicato il 20 Gennaio, 2026
Calo delle sanzioni per violazioni stradali, per l’obbligo di spegnimento dei velox, ma anche meno incidenti. Più controlli per la sicurezza. In arriv...
Polizia Locale di Mirandola, rendiconto dell’attività nel 2025
Festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani: presentato il rendiconto dell’attività svolta dalla Polizia Locale di Mirandola nell’anno 2025. Tra gli aspetti salienti, consolidato il numero degli agenti, potenziato il parco delle dotazioni ed è stata resa operativa l’unità cinofila cittadina, attualmente in fase di ampliamento
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 20 Gennaio, 2026
Festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani: presentato il rendiconto dell’attività svolta dalla Polizia Locale di Mirandola nell’anno 2025. Tr...
Comune, presentato il bilancio di previsione 2026-2028
Bilancio 2026: 59,5 milioni di euro in spesa corrente e 29,5 milioni in investimenti. Maggioranza e opposizioni a confronto
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Gennaio, 2026
Bilancio 2026: 59,5 milioni di euro in spesa corrente e 29,5 milioni in investimenti. Maggioranza e opposizioni a confronto
Libri, benessere all’ombra del partito
“Il buon regime” di Florio Magnanini ricostruisce la vita politica e sociale di Carpi dal 1955 al 1970
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Gennaio, 2026
“Il buon regime” di Florio Magnanini ricostruisce la vita politica e sociale di Carpi dal 1955 al 1970