Masci
Attualità
Pubblicato il Ottobre 9, 2024

Masci Zona di Modena, eletti i nuovi coordinatori

Si è svolta lo scorso 6 ottobre l’Assemblea della Zona di Modena del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Eletti i nuovi coordinatori di Zona, Mauro Vignoli della comunità Masci Carpi 2 e Maura Calanca della comunità Masci Soliera

Foto di gruppo alla piantumazione in memoria di Sergio Neri – Ph Masci Modena 2

Da sinistra, Mauro Vignoli, Stefano Zerbini, Giuseppe Bagni, Stefano Strano (segretario regionale Masci), Federica Venturelli (assessora Politiche educative del Comune di Modena), Mauro Rebecchi (presidente Charitas Asp) 

 

Il 6 ottobre scorso, presso l’auditorium di Charitas Asp, residenza per disabili a Modena, si è svolta l’assemblea di Zona di Modena del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). La Zona di Modena è composta dalle comunità presenti nelle città di Modena, a Carpi, Soliera, Cavezzo, Mirandola, Guastalla e Sassuolo e si è costituita nel 2021.

Durante l’assemblea è stata celebrata, con alcuni ospiti dell’istituto, la Santa Messa presieduta da don Luca Baraldi. La celebrazione è stata animata secondo con lo stile dei “5 sensi” per consentire a tutti, adulti scout e ospiti del Charitas, una maggiore comprensione delle letture, dei canti e dei gesti della liturgia.

In assemblea sono stati votati i nuovi Coordinatori di Zona: Maura Calanca della comunità Masci di Soliera e Mauro Vignoli della comunità Masci Carpi 2. I due coordinatori, insieme al diacono Stefano Zerbini, che è stato nominato dal vescovo Erio Castellucci nel 2022 animatore spirituale della Zona, unitamente a una decina di adulti scout quale pattuglia di supporto, si occuperanno del cammino di formazione e animazione spirituale degli adulti scout per i prossimi tre anni.

Il pranzo è stato cucinato dallo staff de La Bella Sfilza – le ragazze, i ragazzi e lo chef Dario Forghieri -, Oasi di ristoro dell’omonima Cooperativa Sociale a Santa Caterina di Concordia sulla Secchia.

Un sentito ringraziamento va a Giuseppe Bagni della comunità Masci Modena 2, coordinatore uscente, il quale ha avuto l’arduo compito di essere al timone della Zona nel suo primo triennio (2021-2024).

A conclusione della giornata è stata messa a dimora nel giardino dell’Istituto una pianta in ricordo del pedagogista mirandolese Sergio Neri (1937-2000), particolarmente legato al Charitas e ai suoi ospiti, che iniziò a conoscere quando svolgeva servizio come scout.

Federica Marampon

 

 

 

Ph Masci Modena 2

 

 

Via Grosoli, via Semper e via Roosevelt. Dalle 23 di domani, sabato 13 settembre, il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domenica 14, nelle aree verdi private
di Silvia 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
Via Grosoli, via Semper e via Roosevelt. Dalle 23 di domani, sabato 13 settembre, il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domenica 14, nelle a...
Mirandola, domenica 14 settembre si inaugura l’anno accademico dell’Università della libera età “Bruno Andreolli”
L’inaugurazione e la presentazione dell’anno accademico 2025-2026 si terranno domenica 14 settembre, alle 10, alla Sala Trionfini (piazza Ceretti 9), a Mirandola
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
L’inaugurazione e la presentazione dell’anno accademico 2025-2026 si terranno domenica 14 settembre, alle 10, alla Sala Trionfini (piazza Ceretti 9), ...
Pd Carpi: i componenti della nuova Segreteria cittadina
Daniela Depietri: "Donne e uomini di sensibilità diverse, uniti dalla passione civile e dalla volontà di dedicarsi alla propria comunità”
di Silvia 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
Daniela Depietri: "Donne e uomini di sensibilità diverse, uniti dalla passione civile e dalla volontà di dedicarsi alla propria comunità”
Media: Fisc, “affrontare i deserti dell’informazione”
Di fronte alla sfida dei “deserti dell’informazione”, per usare le parole della presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione, la Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) ribadisce l’impegno dei giornali diocesani “a preservare un presidio democratico insostituibile, radicato nei territori e nei valori cristiani”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
Di fronte alla sfida dei “deserti dell’informazione”, per usare le parole della presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione, la Fede...