Masci Zona di Modena, eletti i nuovi coordinatori
Attualità

Pubblicato il

9 Ottobre 2024

Masci Zona di Modena, eletti i nuovi coordinatori

Si è svolta lo scorso 6 ottobre l’Assemblea della Zona di Modena del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Eletti i nuovi coordinatori di Zona, Mauro Vignoli della comunità Masci Carpi 2 e Maura Calanca della comunità Masci Soliera

Foto di gruppo alla piantumazione in memoria di Sergio Neri – Ph Masci Modena 2

Da sinistra, Mauro Vignoli, Stefano Zerbini, Giuseppe Bagni, Stefano Strano (segretario regionale Masci), Federica Venturelli (assessora Politiche educative del Comune di Modena), Mauro Rebecchi (presidente Charitas Asp) 

 

Il 6 ottobre scorso, presso l’auditorium di Charitas Asp, residenza per disabili a Modena, si è svolta l’assemblea di Zona di Modena del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). La Zona di Modena è composta dalle comunità presenti nelle città di Modena, a Carpi, Soliera, Cavezzo, Mirandola, Guastalla e Sassuolo e si è costituita nel 2021.

Durante l’assemblea è stata celebrata, con alcuni ospiti dell’istituto, la Santa Messa presieduta da don Luca Baraldi. La celebrazione è stata animata secondo con lo stile dei “5 sensi” per consentire a tutti, adulti scout e ospiti del Charitas, una maggiore comprensione delle letture, dei canti e dei gesti della liturgia.

In assemblea sono stati votati i nuovi Coordinatori di Zona: Maura Calanca della comunità Masci di Soliera e Mauro Vignoli della comunità Masci Carpi 2. I due coordinatori, insieme al diacono Stefano Zerbini, che è stato nominato dal vescovo Erio Castellucci nel 2022 animatore spirituale della Zona, unitamente a una decina di adulti scout quale pattuglia di supporto, si occuperanno del cammino di formazione e animazione spirituale degli adulti scout per i prossimi tre anni.

Il pranzo è stato cucinato dallo staff de La Bella Sfilza – le ragazze, i ragazzi e lo chef Dario Forghieri -, Oasi di ristoro dell’omonima Cooperativa Sociale a Santa Caterina di Concordia sulla Secchia.

Un sentito ringraziamento va a Giuseppe Bagni della comunità Masci Modena 2, coordinatore uscente, il quale ha avuto l’arduo compito di essere al timone della Zona nel suo primo triennio (2021-2024).

A conclusione della giornata è stata messa a dimora nel giardino dell’Istituto una pianta in ricordo del pedagogista mirandolese Sergio Neri (1937-2000), particolarmente legato al Charitas e ai suoi ospiti, che iniziò a conoscere quando svolgeva servizio come scout.

Federica Marampon

 

 

 

Ph Masci Modena 2

 

 

Mostra sull’antico Egitto a Palazzo dei Pio
Aperta a Palazzo dei Pio a Carpi la mostra “Le acque del Caos e l’ordine di Maat”, ideata dal Museo Egizio di Torino sul tema del festivalfilosofia 2026. L’inaugurazione alla presenza del direttore del Museo Egizio, Christian Greco

Pubblicato il

23 Settembre 2026
Aperta a Palazzo dei Pio a Carpi la mostra “Le acque del Caos e l’ordine di Maat”, ideata dal Museo Egizio di Torino sul tema del festivalfilosofia 20...
Alla Cooperativa sociale Scai l’encomio della città di Carpi
"Per l’innovazione nelle metodologie socio-assistenziali adottate nei servizi per gli anziani, riconosciute come buone pratiche a livello europeo"
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

23 Settembre 2026
"Per l’innovazione nelle metodologie socio-assistenziali adottate nei servizi per gli anziani, riconosciute come buone pratiche a livello europeo"
Ospedale di Mirandola, inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare
Inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare all’Ospedale di Mirandola, che accresce la capacità chirurgica ad alto volume del Santa Maria Bianca. Già operativa la Ginecologia, si aggiungeranno Dermatologia e Chirurgia generale
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

23 Settembre 2026
Inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare all’Ospedale di Mirandola, che accresce la capacità chirurgica ad alto volume del Santa M...