In
Sport
Pubblicato il Ottobre 16, 2024

In memoria di Davide Morstofolini

Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi

di Samuele Baraldi

Domenica 12 ottobre a Poviglio in provincia di Reggio Emilia si è tenuta presso la palestra comunale una toccante cerimonia durante la quale è stato ricordato Davide Morstofolini, dirigente del CSI, scomparso lo scorso dicembre. La sua memoria è stata rinnovata grazie all’intitolazione dell’impianto sportivo del suo paese d’origine, dove Davide ha prestato servizio per la società sportiva “Audax Poviglio” dedicandosi per tanti anni all’educazione di ragazzi e ragazze attraverso lo sport, prima di impegnarsi con tutto sé stesso con il CSI, di cui è stato presidente provinciale del comitato di Reggio Emilia, sua città natale.

Negli anni ha inoltre ricoperto altri importantissimi ruoli di rilievo: responsabile nazionale della disciplina di pallavolo, coordinatore tecnico regionale dell’Emilia Romagna e consigliere nazionale. È stato ricordato da amici, parenti e colleghi sportivi. Erano presenti inoltre l’attuale coordinatore tecnico regionale Luca Dallaromanina, il referente regionale della formazione, Giacomo Abate, l’attuale presidente del comitato di Reggio Emilia, Alessandro Munarini e l’assessore allo Sport Stefania Bondavalli.

Certamente non sono mancati i saluti del presidente, Luca Gualdi, e degli altri dirigenti della società “Audax Poviglio”, un’associazione sportiva il cui obiettivo primario è l’educazione e la formazione di persone attraverso lo sport, alla quale Davide ha dato un contributo ineguagliabile nel corso degli anni. Nel pomeriggio stesso si è tenuto un torneo di pallavolo a lui dedicato all’interno della palestra, sport tanto amato durante tutto il corso della sua vita.

Presente anche il Csi comitato di Carpi con la presidente Patrizia Reggiani e Giuliana Gualdi, che hanno potuto ricordare e salutare Davide durante un momento tanto commovente quanto toccante. A nemmeno un anno dalla sua scomparsa Davide resta molto vivo nel ricordo di tutti noi per la sua pazienza, la sua tenacia, la sua determinazione, la sua empatia e la sua grande competenza tecnica. Il suo ricordo viene rinnovato ulteriormente dall’inaugurazione, durante la prossima settimana, dei tornei di pallavolo della stagione 2024/205 presso i Comitati di Carpi e di Modena. Con la stessa passione che ha sempre contraddistinto Davide siamo certi che saranno competizioni ricche di entusiasmo, agonismo e occasioni di crescita per tutti i partecipanti.

Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie