Tutela minori: le vittime, la rete, il villaggio
Chiesa

Pubblicato il

27 Novembre 2024

Tutela minori: le vittime, la rete, il villaggio

Nel convegno promosso dal Servizio Interdiocesano l’impegno a proseguire nella formazione e nella ricerca di collaborazioni. Solo così si può creare una cultura della prevenzione

di Luigi Lamma

Le vittime al centro, da ascoltare, proteggere e curare ma anche per apprendere da loro come migliorare la rete di prevenzione attorno ai minori e alle persone più vulnerabili. Parole che sono risuonate in modo ricorrente nel corso del convegno che si è svolto nella mattina di sabato 23 novembre presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena sul tema; “Tutela dei minori e delle persone vulnerabili: per una cultura della prevenzione e della cura”. Un pubblico attento e qualificato, anche numeroso rispetto alle attese trattandosi della prima uscita pubblica promossa dal Servizio Interdiocesano per l’Ascolto, la Prevenzione e la Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili (Sipatm). Sacerdoti e seminaristi, educatori, docenti, operatori sociali e pastorali interessati ad una problematica che per la Chiesa rappresenta una novità con cui si deve confrontare al proprio interno e all’esterno come ha ricordato in un intervento particolarmente efficace e coinvolgente la presidente del Tribunale dei Minorenni di Bologna Gabriella Tomai.

Sinergia tra Diocesi e Fondazioni

I lavori sono stati aperti da monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e di Carpi, e dal presidente della Fondazione di Modena Matteo Tiezzi.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Chi paga il conto
Il clima che cambia non è un'idea astratta né un problema di domani. Presenta già un conto, pagato in salute, in campi e in euro.
di Daniele Losi 

Pubblicato il

24 Settembre 2026
Il clima che cambia non è un'idea astratta né un problema di domani. Presenta già un conto, pagato in salute, in campi e in euro.
Mostra sull’antico Egitto a Palazzo dei Pio
Aperta a Palazzo dei Pio a Carpi la mostra “Le acque del Caos e l’ordine di Maat”, ideata dal Museo Egizio di Torino sul tema del festivalfilosofia 2026. L’inaugurazione alla presenza del direttore del Museo Egizio, Christian Greco

Pubblicato il

23 Settembre 2026
Aperta a Palazzo dei Pio a Carpi la mostra “Le acque del Caos e l’ordine di Maat”, ideata dal Museo Egizio di Torino sul tema del festivalfilosofia 20...
Alla Cooperativa sociale Scai l’encomio della città di Carpi
"Per l’innovazione nelle metodologie socio-assistenziali adottate nei servizi per gli anziani, riconosciute come buone pratiche a livello europeo"
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

23 Settembre 2026
"Per l’innovazione nelle metodologie socio-assistenziali adottate nei servizi per gli anziani, riconosciute come buone pratiche a livello europeo"