Giornata
Carpi, Chiesa, Modena
Pubblicato il Dicembre 4, 2024

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, martedì 3 dicembre, nella Cattedrale di Carpi il Vescovo Erio Castellucci ha celebrato la “Messa dei cinque sensi”

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, martedì 3 dicembre, nella Cattedrale di Carpi il Vescovo Erio Castellucci ha celebrato la “Messa dei cinque sensi”, un importante momento di preghiera e riflessione.

Questa celebrazione che ha visto coinvolte le diocesi di Modena Nonantola e Carpi  si applica in un contesto più ampio di iniziativa promossa a livello internazionale per sottolineare i diritti e la dignità delle persone con disabilità, ricordando l’impegno collettivo necessario per costruire una società più equa.

La “Messa dei cinque sensi” è un’esperienza già realizzata in alcune parrocchie di Carpi e prevede un’animazione speciale attenta alle varie forme di disabilità facendo leva su tutti e cinque i sensi: brevi rappresentazioni del vangelo, immagini che seguono la liturgia, traduzione nel linguaggio dei segni e tanti altri piccoli accorgimenti per coinvolgere tutti.

 

Omelia del Vescovo Erio Castellucci “Messa dei cinque sensi”

 

Il proc. di Napoli Nicola Gratteri e il prof. Antonio Nicaso a Carpi
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano"
di Silvia 
Pubblicato il 10 Dicembre, 2025
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano...
L’Ausl di Modena replica a Cisl Fp Emilia Centrale: “A Carpi e Mirandola azioni vere”
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’assistenza
di Silvia 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’...
Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...