Traversa
Carpi, Territorio
Pubblicato il Febbraio 1, 2025

Traversa San Giorgio verso la riapertura al traffico

La Fondazione CR Carpi ha concluso i lavori, ora il Comune attende l'ordinanza di Anas

Traversa San Giorgio

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ha terminato i lavori necessari per la riapertura di Traversa San Giorgio nella giornata di venerdì 31 gennaio, in linea con quanto indicato dall’ente a fine 2024.

A seguito dell’esito positivo del collaudo statico, l’opera è stata consegnata agli enti preposti in materia di viabilità. Il tratto stradale ripristinato e pronto per la ripresa del traffico veicolare sarà nuovamente accessibile non appena l’ordinanza dell’Anas, attualmente in fase di emissione e attesa nel corso della prossima settimana, autorizzerà il Comune di Carpi alla riapertura.

Per quanto riguarda il sottopasso, terminate le fasi più impegnative che hanno richiesto la chiusura temporanea del tratto stradale, proseguiranno ora le operazioni per la sua ultimazione. Il completamento è previsto per la primavera e offrirà un passaggio sicuro a pedoni e ciclisti, lungo una delle arterie più trafficate del territorio, migliorando significativamente la vivibilità e la sicurezza dell’area. Il sottopasso collegherà infatti in modo protetto la città, la frazione di Santa Croce e il grande parco verde limitrofo, la cui apertura è prevista a seguito di quella dell’infrastruttura.

L’opera pubblica prevedrà un tratto coperto di 40 metri e largo 4, corsie separate per pedoni e ciclisti, rampe di accesso e uscita lunghe 120 metri con aree di sosta in piano, impianti di illuminazione e sistemi di videosorveglianza connessi alle centrali operative. Interamente finanziata e realizzata dalla Fondazione CR Carpi, sarà ceduta, una volta completata, al Comune di Carpi, nell’ambito di un più ampio accordo di potenziamenti strutturali cittadini.

Entro la prossima settimana sarà emanata l’ordinanza dell’Anas, attualmente in fase di emissione, che autorizzerà il Comune di Carpi alla riapertura di Traversa San Giorgio, per la ripresa del traffico veicolare. Ieri la Fondazione Cassa di Risparmio Carpi, a seguito dell’esito positivo del collaudo statico, ha consegnato la strada agli enti preposti in materia di viabilità. Da parte sua, il Comune di Carpi, a seguito della comunicazione da parte di Fondazione Cr Carpi, rende noto che “si è attivato, tramite gli Uffici competenti, per richiedere ad Anas, ente gestore del tratto stradale, la pubblicazione dell’ordinanza che consentirà la riapertura della strada entro e non oltre la prossima settimana, a completamento di alcune opere accessorie da parte dell’impresa esecutrice”.

 

Presentato il libro in memoria di don William Ballerini
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. Sono intervenuti don Marino Mazzoli e don Riccardo Paltrinieri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. S...
Avvento, desiderio di bene e impegno concreto
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari
Risorsa Umana, Fon-Dare: trasformare i bandi in opportunità concrete per la tua impresa
Articolo pubbliredazionale
“Una realtà di consulenza e orientamento nella finanza agevolata, che mette a disposizione un database aggiornato di bandi, per la misura più adatta”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
“Una realtà di consulenza e orientamento nella finanza agevolata, che mette a disposizione un database aggiornato di bandi, per la misura più adatta”...