Scuola, Vallauri alle Olimpiadi di Robotica industriale
Due studenti di quarta selezionati per partecipare all'evento a Milano
Saper programmare robot e macchine utensili, proprio come accade ogni giorno nelle linee produttive: sono queste le competenze oggi più richieste ai ragazzi che frequentano gli Istituti Tecnici e Professionali.
Due studenti dell’ Ipsia Vallauri di Carpi ( classe 4c, indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica) sono stati selezionati fra i migliori giovani talenti d’Italia che si sono sfidati il 12-13 maggio in occasione delle Olimpiadi Fanuc, giunte alla terza edizione, Concorso di Robotica industriale,
e di Programmazione CNC. In totale, 35 scuole hanno gareggiato per il titolo di Miglior team di programmatori di robot e cnc presso la sede di Fanuc Italia a Milano.
Le Olimpiadi Fanuc è un concorso ideato da Fanuc Italia, azienda leader nella produzione di robot per l’ automazione industriale che si rivolge al mondo della scuola tecnica e professionale. L’iniziativa vuole offrire agli studenti un’opportunità unica di formazione sul campo, attraverso l’esecuzione di prove teoriche e pratiche allineate ai più alti standard internazionali.
Le scuole iscritte alla competizione sono 35, di cui 23 impegnate nel Concorso di Robotica industriale (di cui 12 alla prima partecipazione) e 12 per il Concorso di Programmazione CNC. Per ogni istituto gareggia un team costituito da una coppia di studenti.
I migliori team si aggiudicano premi per gli studenti e le scuole e, nel caso del Concorso di Robotica, l’accesso a WorldSkills Italy, la finale nazionale della Competizione dei Mestieri che si tiene a Bolzano dal 18 al 20 settembre 2025.