Festa
Attualità, Carpi, Eventi, Territorio
Pubblicato il Giugno 3, 2025

Festa di fine anno scolastico per Ero Straniero

Esiste una realtà a Carpi consolidata e significativa, Il progetto Ero Straniero. Alla fine dell'anno scolastico, il progetto organizza una festa conclusiva che celebra i risultati ottenuti.

Esiste una realtà a Carpi consolidata e significativa, Il progetto Ero Straniero.

Alla fine dell’anno scolastico, il progetto organizza una festa conclusiva che celebra i risultati ottenuti.

Quest’anno l’evento si è svolto presso la parrocchia di Quartirolo di Carpi  ,dove gli studenti hanno ricevuto gli attestati di partecipazione . Un pomeriggio di grande festa tra canti, suoni e l’immancabile cibo.

Un momento di grande gioia e orgoglio, sia per studenti che per insegnanti insieme ai familiari e amici. Un importante percorso di studi, che spesso è stato accompagnato da sacrifici e impegno, ma che ha lasciato in tutte le persone coinvolte una grande gratitudine e senso di appartenenza.

Attiva dal 2010, promuove l’integrazione sociale e culturale degli immigrati adulti attraverso l’insegnamento della lingua e della cultura italiana. È frutto della collaborazione tra diverse realtà del terzo settore, tra cui la Cooperativa Sociale Il Mantello, Azione Cattolica Italiana, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) e Unione Donne in Italia (UDI), con il sostegno di enti locali e fondazioni.

Il progetto offre corsi di lingua e cultura italiana rivolti a uomini e donne stranieri, con particolare attenzione alle esigenze delle donne. I corsi si svolgono da ottobre a maggio e sono tenuti da volontari. Ero Straniero non si limita all’insegnamento linguistico, ma promuove anche la conoscenza della cultura italiana e delle regole della convivenza civile, affrontando temi come la raccolta differenziata, l’educazione stradale e l’accesso ai servizi sanitari. Inoltre, organizza visite guidate e incontri con professionisti per favorire l’integrazione nella comunità locale

Memoria, Odoardo un uomo “normale”
I luoghi, le storie e le persone legate alla figura di Focherini nella mostra diffusa tra Carpi, Modena e Mirandola
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Ottobre, 2025
I luoghi, le storie e le persone legate alla figura di Focherini nella mostra diffusa tra Carpi, Modena e Mirandola
Comitato “Aimag per il Territorio”: oltre 100 persone all’assemblea pubblica
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubblico e gestionale di Aimag”
di Silvia 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubbl...