Il
Attualità, Soliera, Territorio
Pubblicato il Giugno 23, 2025

Il cordoglio della sindaca Bagni per la scomparsa del Maestro Pomodoro

Nel corso degli ultimi anni, Soliera ha avuto l’onore di ospitare, in piazza Lusvardi, due sue straordinarie opere

Soliera obelisco di Arnaldo Pomodoro

 

«Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del Maestro Arnaldo Pomodoro. A nome dell’Amministrazione comunale di Soliera e dell’intera comunità, esprimo il nostro cordoglio a famiglia e Fondazione per la perdita di una delle voci più autorevoli, coraggiose e visionarie della scultura contemporanea. Pomodoro ha attraversato quasi un secolo raccontandolo con opere che sono diventate simboli, luoghi di riflessione, di incontro e di bellezza».

 

Nel corso degli ultimi anni, Soliera ha avuto l’onore di ospitare, in piazza Lusvardi, due sue straordinarie opere: “L’Obelisco di Cleopatra”, presente in città dal 2020 al 2024 – al momento dell’inaugurazione, a ottobre 2020, venne a Soliera lo stesso Pomodoro –, e “Lancia di Luce II”, installata solo poche settimane fa. «La sua scultura – prosegue la sindaca Bagni – è sempre stata ponte tra materia e pensiero, tra storia e futuro. A Soliera, abbiamo vissuto in prima persona l’energia del suo linguaggio artistico, che continua a parlare a tutte le generazioni. È un’eredità viva e pulsante, come vivo era lo spirito con cui il Maestro concepiva la propria Fondazione: un luogo di cultura attiva, aperto, capace di immaginare il domani. Pomodoro ha sempre rifiutato l’idea della celebrazione fine a sé stessa, scegliendo invece la strada dell’impegno culturale continuo. Questo ci interpella e ci ispira a proseguire nel solco del suo genio»

Marco Arletti nominato Cavaliere al Merito della Repubblica
"Ricevere questa onorificenza mi rende particolarmente felice perché è merito di un lavoro di squadra e di tutta la nostra famiglia”
di Silvia 
Pubblicato il 16 Ottobre, 2025
"Ricevere questa onorificenza mi rende particolarmente felice perché è merito di un lavoro di squadra e di tutta la nostra famiglia”
Ottobre Missionario, domenica 19 ottobre ricorre la 49ª Giornata Missionaria Mondiale
“Missionari di speranza tra le genti” è il messaggio, scritto da papa Francesco, per la 49ª Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 19 ottobre.
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Ottobre, 2025
“Missionari di speranza tra le genti” è il messaggio, scritto da papa Francesco, per la 49ª Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 19 o...