Residenza Stella, “Ogni età merita il suo posto nel mondo”
Attualità

Pubblicato il

25 Marzo 2026

Residenza Stella, “Ogni età merita il suo posto nel mondo”

Alla Residenza Stella di Carpi, gestita da SCAI, la fragilità diventa un’opportunità per vivere con dignità

Ogni età della vita ha il suo valore, il suo ritmo e i suoi desideri. Eppure, troppo spesso, la società moderna impone tempi, cibi, orari e routine che non rispettano la dignità e la libertà delle persone, specialmente di chi vive fragilità o anzianità. Nella Cooperativa SCAI, crediamo che amare se stessi significhi prima di tutto rispettare la propria vita e le proprie scelte, e che farlo sia anche un modo di amare gli altri. La libertà di decidere non è un lusso, ma un diritto che permette di vivere con pienezza e responsabilità.

Molti pensano che la Residenza Stella di Carpi – gestita dalla cooperativa sociale SCAI, aderente a Confcooperative Modena – riguardi solo chi è in difficoltà, un luogo dove correre verso una quotidianità assistita. Ma far parte della realtà SCAI non si misura nella corsa verso l’assistenza. Si tratta di amare se stessi, inseguire il limite del dolore della propria anima, finché la mente non si calma e il corpo non si rilassa, inseguendo qualcosa che solo pochi conoscono. Correre verso la propria vita ci espone, ci rende vulnerabili, ma è proprio questa corsa consapevole a dare valore ad ogni giorno.

Nelle strutture SCAI, come Residenza Stella, ogni persona, fragile e non, è protagonista della propria vita quotidiana. Può scegliere cosa mangiare, quando riposare, quali attività seguire, quando ricevere visite dei familiari o come celebrare momenti importanti come il proprio compleanno. Ogni scelta è un passo verso l’autonomia, il rispetto di sé e la valorizzazione della propria vita.

Inoltre, SCAI promuove un modello di invecchiamento attivo, perché vivere a lungo non significa solo sopravvivere: significa continuare a muoversi, partecipare, relazionarsi, apprendere e contribuire alla comunità. Gli ospiti possono dedicarsi a laboratori, attività culturali, momenti di socialità e iniziative che favoriscono la crescita personale e il benessere fisico e mentale.

Amare se stessi vuol dire quindi amare anche il prossimo: rispettare la propria dignità e le proprie scelte permette di costruire legami autentici, contribuire alla comunità e vivere con senso e pienezza ogni fase della vita. Ogni età merita il suo posto nel mondo. La fragilità non deve definire la persona, ma può diventare un’opportunità per vivere con dignità, valore e libertà. La vita va vissuta secondo i propri ritmi, i propri desideri e la propria storia, in piena autonomia e partecipazione.

Ecco perché corriamo: non più verso ciò che ci definisce o ci limita, ma verso la nostra vita, verso la libertà di scegliere chi essere, ogni giorno.

Oltre 9mila domande e più di 8mila bambini iscritti al progetto della Regione Emilia-Romagna “Settembre Insieme”
“Una sperimentazione costruita in tempi molto rapidi per dare già da quest’anno risposta concreta a un bisogno molto sentito dalle famiglie"
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

10 Settembre 2026
“Una sperimentazione costruita in tempi molto rapidi per dare già da quest’anno risposta concreta a un bisogno molto sentito dalle famiglie"
Una grande festa dello sport in piazza, torna a Carpi “Vispo”
Domenica 13 settembre, in piazza Martiri, la manifestazione organizzata dal Csi con oltre venti discipline sportive, la sfilata delle società e le premiazioni dei campionati
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

10 Settembre 2026
Domenica 13 settembre, in piazza Martiri, la manifestazione organizzata dal Csi con oltre venti discipline sportive, la sfilata delle società e le pre...