Dieci
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Giugno 25, 2025

Dieci ragazzi dall’Ucraina per un soggiorno di solidarietà a Carpi

Il gruppo, proveniente dalla comunità di Boyarka, arriverà il 3 luglio e sarà ospitato per una breve vacanza dalla cooperativa sociale Nazareno

2024, sigla del patto con la città di Boyarka

 

Arriveranno a Carpi giovedì 3 luglio i dieci ragazzi ucraini, provenienti dalla Comunità territoriale di Boyarka, che saranno ospiti della città per un breve soggiorno di solidarietà per dare loro l’occasione di allontanarsi dalla guerra e di rilassarsi in un ambiente sicuro e accogliente.

Ragazzi e ragazze, tra i 7 e i 16 anni, accompagnati da due adulti, saranno ospitati dalla Cooperativa sociale Nazareno nell’ambito del progetto di accoglienza promosso dal Comune di Carpi che lo sostiene in collaborazione con la Fondazione Rotary e la Fondazione Irma Romagnoli.

È il terzo anno che Carpi accoglie un gruppo di ragazzi e ragazze ucraine per un soggiorno di solidarietà e sollievo, come già accaduto la scorsa estate, anche quest’anno il gruppo trascorrerà i primi giorni in città e poi si trasferirà a Pesaro per passare qualche giorno al mare.

Boyarka, che si trova nel distretto di Kyev, a sud-ovest della città, è legata a Carpi da un Patto di amicizia e collaborazione, sottoscritto ad aprile 2024, che ha l’obiettivo di favorire la collaborazione e lo scambio tra le due comunità negli ambiti della cultura, dell’educazione, della pace, del turismo e dello sviluppo economico, dello sport, della valorizzazione dell’ambiente e del sociale.

Nell’ambito del Patto, l’amministrazione comunale ha inviato in Ucraina materiale scolastico e, nei mesi scorsi, alcuni defibrillatori destinati all’ospedale della Comunità.

Sanità, ecco come sarà il nuovo ospedale
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonantola e di Carpi candidati a ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonan...