Via Roosevelt: non ci sono gli estremi per i ristori. Atteso il nuovo cronoprogramma
Per dare sollievo ai commercianti, l'amministrazione investiirà ulteriori risorse per valorizzare l’area
Via Roosevelt cantiere
Il nuovo cronoprogramma del cantiere di rigenerazione di via Roosevelt e ulteriori investimenti per valorizzare l’area sono stati i temi al centro dell’incontro che si è svolto in Municipio, martedì 1 luglio, al quale hanno partecipato il sindaco Riccardo Righi, le assessore all’Ambiente Serena Pedrazzoli e al Commercio Paola Poletti e i rappresentanti del comitato dei commercianti della via Chiara Vescovini (in collegamento) e Federico Ferri.
I lavori in via Roosevelt ripartiranno subito dopo l’approvazione, da parte della Giunta e prevista per la prossima settimana, della perizia di variante il cui contenuto è stato approfondito in un incontro con il direttore dei lavori e l’impresa appaltatrice avvenuto lunedì 30 giugno. In base al nuovo cronoprogramma, la conclusione dei lavori che comportano il cantiere su strada è prevista per la fine di ottobre. Nel mese successivo saranno realizzate le rifiniture e gli interventi sul verde che non impatteranno, però, sulla circolazione. Tutti i lavori saranno seguiti costantemente dai tecnici del Comune di Carpi.
Per dare sollievo ai disagi subiti dai commercianti a causa dei ritardi dei lavori, il sindaco ha espresso l’impegno dell’amministrazione a investire ulteriori risorse per valorizzare l’area. A seguito di un approfondito lavoro di analisi e di confronto con le soluzioni applicate anche da altri Comuni, infatti, si è stabilito che poiché la circolazione è sempre stata possibile e le attività commerciali raggiungibili, anche con possibilità di parcheggio, non sussistono le condizioni per erogare indennizzi o risarcimenti (anche per evitare di esporre l’amministrazione al rischio di contestazione di danno erariale).
Con i rappresentanti del comitato si è convenuto che le soluzioni per rigenerare e qualificare l’asse stradale coinvolto dai lavori (dagli interventi sui locali a quelli sul suolo pubblico alle attività di animazione) saranno individuate nei prossimi mesi insieme ai commercianti.
Sul fronte commercianti, la priorità espressa da tutti è la conclusione dei cantieri. “Il primo stralcio è completamente fermo dalla fine di marzo e i lavori generali sono in standby da cinque settimane. Vogliamo informazioni definitive e reali – affermano -. Ora il nodo cruciale è che la variante che è stata presentata per il progetto, venga approvata sia in termini di fattibilità, che di tempistiche. L’auspicio è che i lavori ripartono entro quindici giorni per poi terminare del tutto tra fine ottobre e inizio novembre”.