Celebrazioni nella festa del Perdono di Assisi
Celebrazioni nella festa del Perdono di Assisi venerdì 2 agosto, nelle chiese di San Nicolò e Quartirolo a Carpi, nella chiesa di Santa Chiara delle Sorelle Clarisse sempre a Carpi, e a San Martino Secchia presso il convento dei Fratelli di San Francesco
Il Perdono di Assisi è una indulgenza plenaria che può essere ottenuta dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Si tratta di un privilegio che fu concesso a San Francesco di Assisi nel 1216 da Papa Onorio III per tutti i fedeli. Inizialmente riservata esclusivamente alla chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza è stata estesa a tutte le chiese francescane e poi a tutte le chiese parrocchiali, restando immutata la data e la denominazione.
A San Nicolò con l’Ordine francescano secolare
Sabato 2 agosto, nel tempio francescano di San Nicolò a Carpi, solennità del Perdono di Assisi: alle 17 confessioni (durante le confessioni verranno alternati canti e letture tratte dalle “Fonti Francescane”); alle 18.30, Santa Messa con animazione a cura dell’Ordine Francescano Secolare (Ofs). Sarà concessa l’indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti.
Alla Sagra di Quartirolo con il Masci Carpi 4
Nell’ambito della Sagra parrocchiale, sabato 2 agosto, alle 18, nell’aula liturgica della Madonna della Neve presso la parrocchia di Quartirolo di Carpi, si terrà la Santa Messa. A seguire, sarà celebrato il Perdono di Assisi con l’animazione a cura della Comunità Masci (Adulti Scout) Carpi 4. Sarà possibile accostarsi al sacramento della Confessione e sarà concessa l’Indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti.
Monastero delle Clarisse – Chiesa di Santa Chiara
Nella chiesa di Santa Chiara a Carpi, presso il monastero delle Sorelle Clarisse, da venerdì 1° a sabato 16 agosto, alle 7 Lodi, alle 7.30 Santa Messa (dal 2 al 10 agosto a seguire Novena in preparazione alla festa di Santa Chiara d’Assisi), e alle 18 Vespri e Ufficio delle letture. Sabato 2 agosto, festa del Perdono d’Assisi, dalle 9.30 alle 11.30 sarà presente un confessore. Si potrà ottenere l’indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti. La chiesa di Santa Chiara sarà luogo sacro giubilare, in cui sarà concessa l’indulgenza plenaria anche nella giornata di lunedì 11 agosto, festa di Santa Chiara.
San Martino Secchia – Convento dei Fratelli di San Francesco
Anche presso il convento dei Fratelli di San Francesco a San Martino Secchia, frazione di Carpi, si celebra la festa del Perdono di Assisi. Venerdì 1° agosto, alle 18, Santa Messa; alle 21, Veglia di preghiera. Sabato 2 agosto, alle 8.30, Santa Messa; alle 21, Santa Messa solenne. Sarà concessa l’indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti.