Diario
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Luglio 31, 2025

Diario del Giubileo dei giovani /2

Nella rubrica “Diario del Giubileo dei giovani” gli appunti di viaggio dei giovani di AC della delegazione della Diocesi di Carpi che sono in cammino per raggiungere Roma e partecipare agli eventi con Papa Leone XIV

 

Al Giubileo dei giovani (28 luglio – 3 agosto) a Roma partecipano una trentina di pellegrini della Diocesi di Carpi, giovani di Azione Cattolica provenienti dalle parrocchie del Duomo, San Giuseppe, San Bernardino Realino, San Possidonio, San Giacomo Roncole, Sant’Agata, Fossoli, Rovereto, San Francesco, San Nicolò e San Martino Spino. Ad accompagnarli Matteo Tarabini, responsabile giovani dell’Azione Cattolica di Carpi, e l’assistente spirituale don Riccardo Paltrinieri. Il tema scelto per le prime giornata di cammino è la pace.

 

Serravalle-Badia Prataglia (Arezzo)

Il cammino è cominciato! Colazione abbondante, zaini in spalla e si parte sui sentieri della Via di Francesco.

Ci addentriamo nel bosco per raggiungere la prima tappa, il monastero di Camaldoli, dove ci fermiamo per un momento di riflessione. La pace è messa a dura prova dai conflitti, dentro di noi e tra noi, e oggi ci chiederemo da cosa nascono e come starci dentro…

La salita verso la meta di oggi si fa sentire, ognuno ha un passo diverso, e qui sperimentiamo che la ricchezza della diversità è anche faticosa.

Tra imprevisti e soluzioni, arriviamo al nostro alloggio per la sera, la palestra comunale di Badia Prataglia, dove possiamo finalmente lavarci e anche giocare a pallavolo!

Prima di cena, però, ci confrontiamo sulla giornata e celebriamo la Messa, ringraziando per il tempo di grazia che stiamo vivendo. Ci aspettano altri due giorni di cammino, sostenuti dalla pizza che mangeremo stasera e dalle amicizie che, a volte, crescono proprio nei momenti di difficoltà.

 

 

Don Riccardo Paltrinieri

 

 

 

Vocazioni, il dono del Sacerdozio
Il 23 agosto a Mirandola sarà ordinato presbitero Chadrack Tabukanga Ndombi, dei Missionari Servi dei Poveri
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Agosto, 2025
Il 23 agosto a Mirandola sarà ordinato presbitero Chadrack Tabukanga Ndombi, dei Missionari Servi dei Poveri
Consiglio Ucman: risposta dell’assessore Priolo all’interrogazione sulla Cispadana
Nel corso della recente seduta del consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (Ucman), il presidente Claudio Poletti ha illustrato la risposta che l’assessore regionale Irene Priolo ha fornito all’interrogazione sulla realizzazione della Cispadana, presentata dal gruppo consiliare Liste civiche Pd Bassa Modenese
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 31 Luglio, 2025
Nel corso della recente seduta del consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (Ucman), il presidente Claudio Poletti ha illustrato la risposta ch...