Da Team Enjoy un defibrillatore per il circolo Cibeno Pile
La consegna giovedì 2 ottobre in Municipio, alla presenza dell’assessora Calzolari, nell’ambito del progetto di cardioprotezione dell’associazione
da sinistra Luca Gherardi, Tamara Calzolari, Graziano Metadelli, Nicola Ortugno, Anna Maria Cipolletta e Rita Saetti
Il circolo Cibeno Pile potrà contare su un nuovo defibrillatore che sarà a servizio non solo dei soci e dei frequentatori del circolo ma anche del quartiere. L’apparecchio è stato donato da Team Enjoy nell’ambito del progetto di cardioprotezione per contrastare l’arresto cardiaco improvviso che l’associazione ha avviato nelle comunità di Carpi, Formigine, Modena e Nonantola.
Il defibrillatore è stato acquistato grazie ai fondi raccolti nella serata “Rock’n’pizzica”, organizzata lo scorso 13 settembre in collaborazione dal circolo e dall’associazione, che sono stati integrati da Team Enjoy fino a raggiungere la somma necessaria.
La consegna del defibrillatore ai rappresentanti del circolo Cibeno Pile è avvenuta questa mattina, giovedì 2 ottobre, in Municipio. L’apparecchio è passato dalle mani di Nicola Ortugno, fondatore e presidente di Team Enjoy a quelle di Graziano Metadelli, presidente del circolo. Erano presenti anche l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Carpi Tamara Calzolari, Rita Saetti e Anna Maria Cipolletta, del circolo Cibeno, Luca Gherardi, tecnico del 118 di Modena e del Pronto soccorso di Carpi, attivo nel progetto Scuole & Dae.
Lo strumento in dotazione al circolo Cibeno entrerà nella rete dei Dae della Regione Emilia Romagna, sarà, cioè mappato e inserito nell’app Dae RespondEr: questo permetterà a chiunque abbia scaricato l’app, di sapere che, in caso di necessità c’è un defibrillatore nelle immediate vicinanze (per informazioni: www.118er.it/dae).
Team Enjoy è una associazione che si dedica all’umanizzazione dei reparti pediatrici e alla donazione di attrezzature sanitarie alle ambulanze adatte ai piccoli pazienti. Attraverso eventi teatrali, musicali e sportivi, raccoglie fondi per migliorare la qualità della vita dei bambini durante le cure, regalando loro momenti di gioia e serenità con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto alle strutture sanitarie e creare un ambiente più accogliente e umano per i piccoli pazienti, le loro famiglie e gli operatori sanitari. Il progetto di cardioprotezione è stato avviato per contrastare l’arresto cardiaco improvviso. Le probabilità di sopravvivenza, infatti, aumentano drasticamente se si interviene nei primissimi minuti dall’arresto con la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. I progetti di cardioprotezione sono attivi fin dalla nascita dell’associazione, il primo è stato realizzato a Baggiovara e quest’anno saranno quattro i defibrillatori donati, oltre a Carpi, appunto, anche Modena, Formigine e Nonantola.