Numeri che contano. La demografia al centro del cambiamento
Il Centro Ferrari organizza a Palazzo Europa a Modena un evento che tratterà di un tema di strettissima attualità
L’inverno demografico e la denatalità che ormai da diversi anni stiamo attraversando, cambierà radicalmente l’assetto del nostro Paese, con inevitabili ripercussioni sulla tenuta del sistema pensionistico e di welfare, costringendo a mettere in campo scelte non prorogabili in merito alla riorganizzazione della gestione dei servizi alla persona. Quanto impatteranno poi questi scenari sulle imprese e sull’occupazione, per cui sembra ormai imprescindibile la presenza degli stranieri a tamponare le carenze di personale che interessano diversi settori economici nella nostra regione e non solo?
Di questo si parlerà all’iniziativa “Numeri che contano. La demografia al centro del cambiamento”, in programma giovedì 27 novembre 2025 alle ore 18.00, presso le Sale Conferenze di Palazzo Europa a Modena in Via Emilia Ovest 101, realizzata con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena.
Parteciperanno il Presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, le consigliere regionali coordinatrici dell’Intergruppo sulla Demografia Ludovica Carla Ferrari ed Elena Ugolini, e il demografo e Rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari.




