Soliera,
Attualità, Soliera
Pubblicato il Gennaio 29, 2026

Soliera, “Cultura della Legalità”: i Carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo

 

Oggi, 29 gennaio, nell’ambito del progetto di formazione per la Cultura della Legalità e di conoscenza diretta delle Forze dell’Ordine, i Carabinieri della Compagnia di Carpi ed il Comandante della Stazione di Soliera, il Luogotenente Vincenzo Gualtieri, hanno incontrato tre classi (seconda e terza media), per un totale di 70 studenti circa, dell’Istituto Comprensivo di Soliera.

Anche per l’anno scolastico 2025/26, l’Arma dei Carabinieri prosegue il proprio impegno nel promuovere, presso le scuole di ogni ordine e grado, iniziative dedicate alla diffusione della Cultura della Legalità ed alla conoscenza delle Istituzioni che, quotidianamente, operano per la sicurezza della collettività.

Grazie alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Cristina Belmonte, che ha fortemente voluto l’iniziativa, i Carabinieri hanno illustrato ai giovani studenti le funzioni ed i propri compiti, affrontando – con linguaggio e modalità adeguate all’età dei partecipanti – i temi dell’educazione civica, rispetto delle regole, legalità, bullismo, cyberbullismo e sicurezza in rete.

L’iniziativa ha voluto offrire, in modo semplice e coinvolgente, spunti di riflessione da approfondire a scuola ed in famiglia, nella consapevolezza che promuovere nei più giovani una visione critica della realtà e fornire solide basi di coscienza civica, rappresenti oggi un investimento fondamentale per il futuro.

Dai sorrisi, dall’entusiasmo e dalle numerose domande degli alunni è emerso il pieno successo dell’incontro, che ha suscitato viva curiosità e sincero interesse.

“I treni della felicità”, condividere nella semplicità
Ricorrono gli 80 anni dai “Treni della felicità” che nel dopoguerra portarono a Carpi e Mirandola bambini e bambine da Roma e Napoli
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Gennaio, 2026
Ricorrono gli 80 anni dai “Treni della felicità” che nel dopoguerra portarono a Carpi e Mirandola bambini e bambine da Roma e Napoli