Il 3 febbraio via ai corsi di formazione AVO per nuovi volontari
Martedì 3 febbraio prenderà il via una serie di sei incontri online promossi dall’Avo e dedicati a formare chi desidera avvicinarsi al mondo del volontariato in ambito ospedaliero. I sei appuntamenti si terranno dalle 20.45 alle 22.00 nelle giornate di martedì 3, giovedì 5, martedì 10, giovedì 12, martedì 17 e giovedì 19 febbraio. Nel primo incontro si procederà ad un’introduzione del corso trattando i valori fondamentali per l’Avo, mentre successivamente si farà luce sui temi centrali per l’attività del volontario, come la comunicazione, la relazione con la fragilità nello spazio e nel tempo del servizio AVO, il funzionamento dell’organizzazione e il ruolo del volontariato nel sistema di cura.
Particolare attenzione sarà riservata anche agli aspetti etici e personali del servizio, con un incontro dedicato alla gentilezza, alla deontologia, alla motivazione e alla cura di sé, fino ad arrivare alle nozioni di igiene e sicurezza indispensabili per operare correttamente in ambito ospedaliero. Gli incontri saranno arricchiti da testimonianze dirette di volontari AVO, offrendo uno sguardo concreto sull’esperienza di servizio.
È possibile avere maggiori informazioni per le iscrizioni contattando l’indirizzo email avocarpi@gmail.com o i numeri 059 659432 e 376 2912101. La segreteria organizzativa fa riferimento alla sede presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi, in via Molinari 2. Il link di collegamento Zoom e le modalità di partecipazione agli incontri online saranno comunicati dopo l’avvenuta iscrizione al corso.




