Il
Attualità, Carpi
Pubblicato il Gennaio 30, 2026

Il 3 febbraio via ai corsi di formazione AVO per nuovi volontari

Martedì 3 febbraio prenderà il via una serie di sei incontri online promossi dall’Avo e dedicati a formare chi desidera avvicinarsi al mondo del volontariato in ambito ospedaliero. I sei appuntamenti si terranno dalle 20.45 alle 22.00 nelle giornate di martedì 3, giovedì 5, martedì 10, giovedì 12, martedì 17 e giovedì 19 febbraio. Nel primo incontro si procederà ad un’introduzione del corso trattando i valori fondamentali per l’Avo, mentre successivamente si farà luce sui temi centrali per l’attività del volontario, come la comunicazione, la relazione con la fragilità nello spazio e nel tempo del servizio AVO, il funzionamento dell’organizzazione e il ruolo del volontariato nel sistema di cura.

Particolare attenzione sarà riservata anche agli aspetti etici e personali del servizio, con un incontro dedicato alla gentilezza, alla deontologia, alla motivazione e alla cura di sé, fino ad arrivare alle nozioni di igiene e sicurezza indispensabili per operare correttamente in ambito ospedaliero. Gli incontri saranno arricchiti da testimonianze dirette di volontari AVO, offrendo uno sguardo concreto sull’esperienza di servizio.

È possibile avere maggiori informazioni per le iscrizioni contattando l’indirizzo email avocarpi@gmail.com o i numeri 059 659432 e 376 2912101. La segreteria organizzativa fa riferimento alla sede presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi, in via Molinari 2. Il link di collegamento Zoom e le modalità di partecipazione agli incontri online saranno comunicati dopo l’avvenuta iscrizione al corso.

La morte oggi
Etica della vita, una rubrica di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 30 Gennaio, 2026
Etica della vita, una rubrica di Gabriele Semprebon
A Concordia grande partecipazione alla festa del Patrono
A Concordia sulla Secchia per la festa patronale della Conversione di San Paolo la Messa presieduta dal vescovo Erio Castellucci, alla presenza delle autorità, e la cena comunitaria
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 29 Gennaio, 2026
A Concordia sulla Secchia per la festa patronale della Conversione di San Paolo la Messa presieduta dal vescovo Erio Castellucci, alla presenza delle ...