Pubblicato il

Regione, al via l’iniziativa Ragazze Digitali ER negli Atenei

Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, avrà lo scopo di incoraggiare le ragazze agli studi scientifici: in particolare, le studentesse del secondo, terzo e quarto anno delle scuole superiori. Otto Summer Camp laboratoriali tematici e un Summer camp seminariale

Regione, al via l’iniziativa Ragazze Digitali ER negli Atenei

 

E’ iniziato lunedì 20 giugno, l’edizione 2022 dell’iniziativa Ragazze Digitali ER, promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con gli Atenei del territorio regionale. Il percorso formativo è riservato alle studentesse del secondo, terzo e quarto anno delle scuole superiori e consiste in otto Summer Camp laboratoriali tematici e un Summer camp seminariale.

I Summer Camp proseguiranno fino all’8 luglio e sono promossi con l’obiettivo di coinvolgere le ragazze in attività di stampo operativo. Le lezioni saranno ospitate presso gli Atenei di Parma, Reggio Emilia e Modena, Bologna, Ferrara e Cesena, oltre che online. Tra gli argomenti degli incontri: lezioni di programmazione e di sviluppo di app e siti web, oltre a incontri con professioniste del mondo digitale, dedicando anche attenzione alla sicurezza online.

Sempre il 20 giugno ha preso il via l’attività seminariale, che terminerà il 30 giugno e articolata in otto eventi gratuiti online, in cui le partecipanti potranno vedere come le donne sono in grado di affermarsi anche nei settori tecnologico/informatici.

E’ necessario infatti incoraggiare le donne a intraprendere studi scientifici soprattutto in questa fascia d’età, perché è in questa fase che le studentesse rinunciano a dedicarsi alle materie STEM (acronimo inglese per Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il progetto ha l’obiettivo di appassionare le ragazze al mondo dell’innovazione digitale, rendendole consapevoli che, nonostante i pregiudizi, possono essere protagoniste della società dell’informazione.

Ragazze Digitali ER è un’estensione del progetto Ragazze Digitali, ideato e lanciato nel 2014 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e da quest’anno l’iniziativa è organizzata dai due Atenei che lo hanno concepito, con l’ulteriore collaborazione delle Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara (Dipartimento di Ingegneria). Per ulteriori informazioni sul progetto consultare il sito dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

Ulteriori info su https://www.ragazzedigitali.it/

 

Condividi sui Social