Fraternità:
Chiesa
Pubblicato il Gennaio 13, 2023

Fraternità: non c’è altra via

Il 15 gennaio il presidente della CEI cardinale Matteo Zuppi sarà a Nomadelfia per la celebrazione dell’anniversario della nascita al cielo di don Zeno Saltini.

di Luigi Lamma

Sarà il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana a presiedere, domenica 15 gennaio, a Nomadelfia, la celebrazione eucaristica nell’anniversario, il 42°, della morte di don Zeno Saltini, il sacerdote carpigiano fondatore della comunità che da Fossoli fu costretta a trasferirsi in Maremma all’inizio degli anni ’50.

Dopo l’intenso programma che lo scorso anno, a partire dal mese di giugno, ha coinvolto il territorio della provincia di Modena e le chiese di Carpi e Modena-Nonantola nella riscoperta di “Nomadelfia, profezia di giustizia e fraternità” in una sorta di rinnovato gemellaggio, la presenza e la vicinanza del Presidente dei Vescovi italiani assume un valore del tutto speciale.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...