Il
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Dicembre 22, 2023

Il “Borgofortino” dona libri agli utenti dei Servizi sociali

Liberi di sceglierli dagli scaffali e liberi di restituirli. Calzolari: "Un gesto contro la povertà educativa"

Scaffali del progetto Libri liberi

 

Si chiama “Libri liberi” l’iniziativa in corso al “Borgofortino” per diffondere la lettura fra gli utenti dei servizi sociali: “liberi” perché i volumi, esposti su tavoli e scaffali lungo il corridoio, possono essere presi liberamente e portati a casa, come dono, ma anche – è capitato – come prestito, restituito dopo la lettura. Libri nuovi, o comunque in ottimo stato di conservazione, giunti alla struttura comunale per donazioni di privati. Volumi per ogni età, ma con particolare attenzione per l’infanzia perché, spiega Ramona Vai, responsabile Area Adulti e famiglie, « per il mio gruppo di lavoro i libri sono piccoli raggi di luce nella vita di grandi e piccini, soprattutto validi alleati per contrastare le diseguaglianze sociali e portare un po’ di felicità. Un libro è un buon compagno di viaggio e ha molto da sussurrare al cuore del lettore. Consola, incoraggia e tanto altro… ».

 

L’iniziativa è rivolta a chiunque varchi la soglia dello stabile di viale Carducci, ma pensata in particolare per quelle famiglie in difficoltà economica dove acquistare libri può essere un problema, come sottolinea Tamara Calzolari, assessora al Sociale: « La povertà educativa spesso è uno degli aspetti che determina minori opportunità di successo professionale e di conseguenza fragilità economica per il nucleo familiare: con questo piccolo gesto vogliamo seminare la voglia di avvicinarsi alla cultura proprio in quei nuclei fragili, per provare a invertire una rotta che spesso rende ereditaria la situazione di povertà. » “Libri liberi” è cominciata in queste settimane ma non terminerà con le feste di fine anno: diventerà un progetto permanente, alimentato da chiunque voglia contribuire donando libri ben conservati, e potrebbe estendersi ad altre strutture dei Servizi sociali.

Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 1993 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie