Energica
Attualità, Soliera, Territorio
Pubblicato il Ottobre 9, 2024

Energica Motor Company Soliera: a rischio la continuità produttiva

L'azienda da mesi versa in una seria crisi economico-finanziaria, con i 50 dipendenti in contratto di solidarietà (che scade il 22 ottobre prossimo

 

Energetica Motor Company

 

Si è svolto stamattina presso la Regione Emilia Romagna il tavolo di salvaguardia occupazionale per la Energica Motor Company, l’azienda di Soliera che versa da mesi in una seria crisi economico-finanziaria, con i 50 dipendenti in contratto di solidarietà (con pagamento diretto da parte dell’Inps) che scade il 22 ottobre prossimo, e sfratto esecutivo del capannone congelato per 120 giorni a seguito di composizione negoziata del debito.

La Fiom Cgil ha incalzato l’azienda per esplorare la possibilità di dare continuità all’ammortizzatore sociale, ma l’azienda ad oggi ha risposto di non essere in grado per motivi economici di garantire la continuità produttiva.

Ad oggi non ci sono acquirenti disposti a subentrare nella proprietà e il Fondo americano Ideanomics che possiede il 75% dell’azienda non mette più liquidità da diversi mesi.

 

Venerdì prossimo 11 ottobre alle ore 9 è riconvocato il tavolo sempre presso la sede della regione Emilia Romagna, e l’azienda dovrà comunicare la scelta se aprire la cassa integrazione per crisi e quindi riuscire a dare continuità produttiva, oppure aprire l’ammortizzatore per cessazione di attività d’impresa.

 

Freschissimo, il territorio si è raccontato tra sapori, storie e sostenibilità
Per due giornate il Foro Boario si è animato con degustazioni di vini e prodotti tipici, laboratori, mercatini artigianali, incontri culturali e spazi pensati per favorire il dialogo diretto tra produttori e visitatori.
di Daniele 
Pubblicato il 11 Maggio, 2026
Per due giornate il Foro Boario si è animato con degustazioni di vini e prodotti tipici, laboratori, mercatini artigianali, incontri culturali e spazi...
Missioni, in Nigeria si costruisce il futuro
Progetto delle Figlie della Provvidenza per le sordomute a favore di una scuola secondaria e di un convitto in Nigeria
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 11 Maggio, 2026
Progetto delle Figlie della Provvidenza per le sordomute a favore di una scuola secondaria e di un convitto in Nigeria
Cibeno verso una nuova estate
La comunità si prepara al Centro Estivo 2026
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 11 Maggio, 2026
La comunità si prepara al Centro Estivo 2026