Suor
Attualità, Carpi, Chiesa
Pubblicato il Ottobre 24, 2024

Suor Ambrogia Casamenti ha incontrato lupetti e coccinelle del Carpi 4

La gioiosa testimonianza di suor Ambrogia Casamenti, a lungo missionaria in Costa d'Avorio, all’incontro con i lupetti e le coccinelle dell’Agesci Carpi 4 (parrocchia di Quartirolo) al Mercatino Missionario presso il Seminario vescovile

 

Sabato 19 ottobre, le coccinelle del “Cerchio Stella Alpina” e i lupetti del “Branco Della Rupe” del gruppo Agesci Carpi 4 che ha sede presso la parrocchia di Quartirolo a Carpi, hanno vissuto un’attività pensata per far loro sperimentare concretamente come si possono mettere in pratica la promessa, la legge e il motto dei lupetti e delle coccinelle. Il concetto profondo è quello dell’aiutare gli altri, facendo del proprio meglio e nel dire “eccomi!” in ogni situazione. Questi valori profondi sono gli stessi che muovono anche molte associazioni e realtà che operano sul territorio come ad esempio: la Caritas, il Centro Missionario Diocesano, Recuperandia, Africa Libera e i Centri diurni per anziani. Proprio all’interno di queste realtà i capi educatori delle staff del Cerchio e del Branco del Carpi 4 hanno deciso di organizzare svariate attività al fine di coinvolgere i bambini e le bambine a loro affidati, per vivere queste esperienze in modo attivo.

Una delle proposte si è intrecciata all’iniziativa del Mercatino Missionario allestito presso il Seminario Vescovile di Carpi, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione dell’Ottobre Missionario.

Sono state una decina le coccinelle e altrettanti i lupetti che hanno vissuto questo “volo” e questa “caccia” insieme alle Animatrici Missionarie e ai giovani del Gruppo Solidarietà del liceo Fanti di Carpi. Le bambine e i bambini hanno guardato ed ascoltato i racconti delle volontarie che da tanti anni mettono il loro talento a servizio degli altri e le hanno poi aiutate a confezionare i manufatti con carte e fiocchi colorati.

Il momento più suggestivo è stata la testimonianza di suor Ambrogia Casamenti, missionaria per tanti anni in Costa d’Avorio, invitata appositamente dal Centro Missionario per questa occasione. Suor Ambrogia, grazie alla sua consueta esuberanza, ha coinvolto tutti con storie avvincenti, canti e balli di tradizione Ivoriana che hanno suscitato un generale entusiasmo.

Alla fine delle attività i lupetti e le coccinelle si sono ritrovati insieme per un momento di verifica e condivisione in modo da far proprio l’insegnamento dell’aquila Arcanda che ci ricorda che le conquiste hanno valore solamente se sono un dono condiviso con gli altri!

 

 

 

Missioni, richieste di preghiera dallo Sri Lanka
Le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima chiedono sostegno per le consorelle e la popolazione colpite dal ciclone
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Dicembre, 2025
Le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima chiedono sostegno per le consorelle e la popolazione colpite dal ciclone
“Grazie Arianna”, primo memorial di Volley in suo onore
La manifestazione sportiva è stata dedicata alla memoria della giovanissima Arianna Giaroli, scomparsa nel marzo 2024 a seguito di un tragico incidente
di Silvia 
Pubblicato il 15 Dicembre, 2025
La manifestazione sportiva è stata dedicata alla memoria della giovanissima Arianna Giaroli, scomparsa nel marzo 2024 a seguito di un tragico incident...