Ausl
Attualità, Modena
Pubblicato il Marzo 28, 2025

Ausl Modena, corso formativo per detentori di cani

Al via dal 5 aprile il percorso formativo volontario per il rilascio del patentino ai detentori di cani, a cura dei veterinari dell’Azienda Usl di Modena. Obiettivo approfondire la conoscenza del mondo canino per salvaguardare sia il benessere degli animali sia l’incolumità pubblica

 

Come comunicare nel modo corretto con il proprio cane? Come prevenire comportamenti aggressivi e problemi comportamentali da parte del nostro amico a quattro zampe? Riparte il percorso formativo volontario, a cura dei veterinari dell’Azienda Usl di Modena, che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del mondo canino per salvaguardare da un lato il benessere degli animali e i loro diritti, dall’altro la salute e l’incolumità pubblica.

I detentori di cani, infatti, non sempre interagiscono in modo corretto con il proprio animale, soprattutto perché mancano alcune conoscenze sulle esigenze fisiologiche, comportamentali e comunicative della specie, e queste carenze possono portare a compiere, in buona fede, errori comuni.

Convivere e comunicare correttamente con il proprio cane significa: migliorare la qualità della relazione affettiva e quindi il rapporto tra proprietario e cane; prevenire l’aggressività e gli errori inconsapevoli; favorire il rispetto delle regole; sviluppare comportamenti socialmente accettabili (il cane buon cittadino).

Sono cinque le giornate formative, a cui è necessario partecipare in presenza, che permetteranno di ottenere il patentino per detentori di cani. Il primo incontro, in programma il 5 aprile, sarà dedicato all’etologia canina (il comportamento dei cani), in particolare allo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi di vita, da cucciolo a cane anziano.

Per partecipare è necessario iscriversi entro martedì 1° aprile compilando l’apposito form e pagando la quota di iscrizione al corso pari a 40 euro.

Tutte le informazioni per l’iscrizione e il programma completo delle cinque giornate formative sono consultabili all’indirizzo:

www.ausl.mo.it/evento/percorso-formativo-volontario-per-il-rilascio-del-patentino-ai-detentori-di-cani/

 

 

Il proc. di Napoli Nicola Gratteri e il prof. Antonio Nicaso a Carpi
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano"
di Silvia 
Pubblicato il 10 Dicembre, 2025
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano...
L’Ausl di Modena replica a Cisl Fp Emilia Centrale: “A Carpi e Mirandola azioni vere”
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’assistenza
di Silvia 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’...
Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...