Scuola,
Attualità, Territorio
Pubblicato il Maggio 26, 2025

Scuola, al Vallauri arrivano le Smart Lesson

Incontro di condivisione fra docenti, genitori e studenti sulle moderne modalità di fare scuola

 

 

 

 

 

Venerdì, 30 maggio alle ore 18.30, presso l’IPSIA “Giancarlo Vallauri” di Carpi, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza, ai docenti e agli studenti dedicato alla presentazione della Smart Lesson, un nuovo modello didattico sviluppato nell’ambito del progetto europeo Erasmus+. La Smart Lesson è una metodologia innovativa pensata per rendere la didattica più interattiva, inclusiva e tecnologicamente integrata. Questo approccio è stato sperimentato con successo durante un percorso di cooperazione internazionale che ha coinvolto delegazioni scolastiche provenienti da Grecia, Spagna, Lituania e Romania, in collaborazione con enti e agenzie educative come Aretes di Modena. Durante l’incontro verranno presentate le esperienze maturate nel corso del progetto, i risultati ottenuti e le potenzialità future di questa proposta didattica, che punta a rendere gli studenti protagonisti attivi dell’apprendimento attraverso l’uso consapevole delle tecnologie digitali e il lavoro collaborativo. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto per il mondo della scuola e per tutta la comunità, in un momento in cui l’innovazione didattica è sempre più centrale nel dibattito educativo europeo. Il progetto è stato realizzato con il supporto di agenzie educative come Aretes di Modena, da tempo attive nella promozione di pratiche didattiche innovative e nella cooperazione europea in ambito scolastico. L’incontro è gratuito e rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su come la scuola possa evolversi in un contesto sempre più globale e interconnesso.

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...