Ambulatorio
Attualità
Pubblicato il Giugno 13, 2025

Ambulatorio odontoiatrico solidale di Bologna partecipa al bando “Una Mano a chi sostiene”

L’ambulatorio odontoiatrico solidale OdV di Bologna, dove si eseguono prestazioni odontoiatriche a titolo gratuito a pazienti in stato di bisogno, partecipa al bando “Una Mano a chi sostiene”. La struttura, presso la quale collabora come medico dentista volontario suor Lorenza Lai, già in servizio in San Giuseppe Artigiano a Carpi, può essere votata sull’apposito sito

 

L’ambulatorio odontoiatrico solidale OdV nasce a Bologna da un’idea della professoressa Gabriela Piana subito condivisa con numerosi colleghi dalla Clinica Odontoiatrica del DIBINEM UNIBO.

Qui, dal settembre 2023, vengono eseguite prestazioni odontoiatriche a titolo gratuito a pazienti che non potrebbero altrimenti permettersele, tramite l’attività clinico-assistenziale condotta da odontoiatri volontari, studenti del VI anno del corso di laurea magistrale in Odontoiatria e del III anno del corso di laurea in Igiene Dentale dell’Università di Bologna.

Lo scorso mese di maggio è stata inaugurata la nuova sede nel quartiere del Pilastro dove verrà implementata l’attività clinica e assistenziale dei medici volontari.

Fra i collaboratori dell’ambulatorio anche suor Lorenza Lai, medico dentista, consacrata nell’istituto delle Minime dell’Addolorata di Santa Clelia Barbieri, già in servizio presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi.

Al fine di poter ottenere ulteriori fondi atti a sostenere le spese future, l’ambulatorio odontoiatrico solidale ha scelto di partecipare al bando “Una Mano a chi sostiene” messo a disposizione dalla Fondazione Cattolica.

Per sostenere la candidatura dell’ambulatorio si può votare attraverso il seguente link:

https://www.unamanoachisostiene.it/progetto/ambulatorio-odontoiatrico-solidale-odv-bologna/?fbclid=PAQ0xDSwK1Jr9leHRuA2FlbQIxMQABp1-fcXHYuwDLO6lF4h7Ii5p8R45G81dSIVZ2TwVBRMSvvg26RwaIF_sSSZaJ_aem_U6yvW3BxBLPbeP_CPzwVWA

Una volta indirizzati sulla pagina della Fondazione, chi è interessato a votare, deve inserire il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail esprimendo la propria preferenza. Affinché il voto sia ritenuto valido deve essere ricevuta una e-mail di conferma e attraverso questa bisogna confermare definitivamente il proprio voto.

 

Quando il senso smette di abitare le imprese
“Lo sportello di Notizie”: Guido Zaccarelli, consulente d’azienda, docente Unimore, Cavaliere al Merito della Repubblica, dottore e consulente in Management e Innovazione, interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 18 Luglio, 2025
“Lo sportello di Notizie”: Guido Zaccarelli, consulente d’azienda, docente Unimore, Cavaliere al Merito della Repubblica, dottore e consulente in Mana...
Mercato cittadino: nuovo regolamento
Tra gli interventi principali, il divieto di vendita di abbigliamento, accessori e calzature usati
di Silvia 
Pubblicato il 18 Luglio, 2025
Tra gli interventi principali, il divieto di vendita di abbigliamento, accessori e calzature usati