Parco
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Giugno 13, 2025

Parco Santacroce e sottopasso: inaugurazione domenica 22 giugno

Due opere interamente realizzate e finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

Parco Santacroce

 

Domenica 22 giugno alle 10 si aprono ufficialmente al pubblico il Parco Santacroce e il nuovo sottopasso ciclopedonale su Traversa San Giorgio. Due opere interamente realizzate e finanziate dalla Fondazione CR Carpi che rappresentano un importante investimento a favore della qualità ambientale, della mobilità sostenibile e della socialità all’aria aperta. La mattinata si svolgerà nel cuore del Parco Santacroce. Dopo l’apertura al pubblico del parco, che ne segnerà l’avvio della sua piena fruibilità, e l’inaugurazione del nuovo sottopasso, sono previsti i saluti istituzionali del presidente della Fondazione CR Carpi, Mario Ascari, e del sindaco di Carpi, Riccardo Righi. A seguire, nella suggestiva cornice del parco, la natura incontrerà musica e danza, grazie a un suggestivo intermezzo con Quartetto di Fiati a cura dell’Istituto musicale Vecchi Tonelli e a una performance coreografica tra gli alberi firmata Surya Dance. Durante la mattinata la Fondazione offrirà ai presenti un “aperitivo campestre”, in collaborazione con la Trattoria Il Torchietto.

Parco Santacroce è il frutto di un grande progetto di forestazione promosso e realizzato dalla Fondazione ultimato tre anni fa, a seguito del quale il suo patrimonio arboreo e arbustivo ha raggiunto i 10.000 esemplari. L’area è stata nel frattempo completata con tutte le dotazioni necessarie per garantire una fruizione sicura, accessibile e funzionale e oggi è pronta ad accogliere cittadini e famiglie, offrendo oltre 26 ettari di natura per il tempo libero e il benessere.

Il nuovo sottopasso ciclopedonale su Traversa San Giorgio rappresenta invece un ulteriore tassello alla mobilità sostenibile e sicura. Realizzato per garantire un collegamento protetto tra città, frazione Santa Croce e il grande parco.

Parco Santacroce, dal 22 giugno, è raggiungibile in auto dall’ingresso di via Mulini, grazie a un parcheggio dedicato situato all’entrata, oppure a piedi e in bicicletta tramite il nuovo sottopasso ciclopedonale su traversa San Giorgio, che consente un accesso in completa sicurezza da via Bersana.

 

 

Auguri a Papa Leone!
Il messaggio della Presidenza della CEI a Papa Leone XIV per il 70° compleanno
di Luigi 
Pubblicato il 14 Settembre, 2025
Il messaggio della Presidenza della CEI a Papa Leone XIV per il 70° compleanno
Via Grosoli, via Semper e via Roosevelt. Dalle 23 di domani, sabato 13 settembre, il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domenica 14, nelle aree verdi private
di Silvia 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
Via Grosoli, via Semper e via Roosevelt. Dalle 23 di domani, sabato 13 settembre, il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domenica 14, nelle a...
Mirandola, domenica 14 settembre si inaugura l’anno accademico dell’Università della libera età “Bruno Andreolli”
L’inaugurazione e la presentazione dell’anno accademico 2025-2026 si terranno domenica 14 settembre, alle 10, alla Sala Trionfini (piazza Ceretti 9), a Mirandola
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
L’inaugurazione e la presentazione dell’anno accademico 2025-2026 si terranno domenica 14 settembre, alle 10, alla Sala Trionfini (piazza Ceretti 9), ...
Pd Carpi: i componenti della nuova Segreteria cittadina
Daniela Depietri: "Donne e uomini di sensibilità diverse, uniti dalla passione civile e dalla volontà di dedicarsi alla propria comunità”
di Silvia 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
Daniela Depietri: "Donne e uomini di sensibilità diverse, uniti dalla passione civile e dalla volontà di dedicarsi alla propria comunità”