Cpl
Attualità, Concordia s/S, Territorio
Pubblicato il Luglio 1, 2025

Cpl Concordia: presentata a Carugate est la prima delle cinque stazioni a idrogeno

Le altre quattro stazioni sono in fase di completamento presso le aree di servizio nei comuni di Tortona (Est e Ovest), Carugate (Ovest) e Rho

Cpl Concordia

 

 

Si è tenuta ieri a Carugate Est la presentazione della prima delle cinque stazioni di rifornimento a idrogeno commissionate da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. (Gruppo FNM) e realizzate da CPL CONCORDIA, aggiudicataria dell’appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione dell’intero progetto.

Le altre quattro stazioni sono in fase di completamento presso le aree di servizio lungo le tratte gestite dalla società, nei comuni di Tortona (Est e Ovest), Carugate (Ovest) e Rho.

L’iniziativa, finanziata con risorse del PNRR e del programma europeo CEF (Connecting Europe Facility) per un totale di 48 milioni di euro, segna un passo importante verso la diffusione dell’autotrazione a idrogeno in Italia. CPL CONCORDIA, in raggruppamento con il Consorzio Integra e con la progettazione affidata a STI Engineering, ha messo in campo la propria esperienza pluridecennale nella distribuzione e stoccaggio del gas naturale per portare a termine il primo appalto integrato di questo tipo sul territorio nazionale.

Ogni stazione potrà erogare fino a una tonnellata di idrogeno al giorno, grazie a tecnologie di stoccaggio ad alta pressione fino a 900 bar, compressione e distribuzione differenziata: tre erogatori forniranno idrogeno a 350 bar per i mezzi pesanti e a 700 bar per le autovetture, rendendo possibile la mobilità a zero emissioni per diversi tipi di veicoli.

“Essere protagonisti della decarbonizzazione verso una concreta transizione energetica è motivo di grande soddisfazione per CPL”, ha dichiarato il Presidente di CPL CONCORDIA Paolo Barbieri. “Grazie alla nostra presenza su tutto il territorio nazionale possiamo mettere a disposizione le nostre competenze tecnologiche per altre iniziative e in altri settori, che hanno come obiettivo la decarbonizzazione”, ha aggiunto Barbieri.

 

 

 

 

Comitato “Aimag per il Territorio”: oltre 100 persone all’assemblea pubblica
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubblico e gestionale di Aimag”
di Silvia 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
"Nuovo Patto tra i Sindaci, cambio dell’attuale CdA e la ricerca, se necessario, di partner industriali senza per questo rinunciare al controllo pubbl...
In Pasta: il valore delle relazioni
Da due anni e mezzo il laboratorio gastronomico di In Pasta Aps, che ha sede a Medolla, offre occasioni di crescita e di formazione a donne in difficoltà
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
Da due anni e mezzo il laboratorio gastronomico di In Pasta Aps, che ha sede a Medolla, offre occasioni di crescita e di formazione a donne in diffico...
“Metti via la spada”, l’appello per la pace di Leone XIV
Papa Prevost si è rivolto ai potenti durante la Veglia mariana davanti all’immagine della Madonna di Fatima: “abbiano l’audacia del disarmo”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Ottobre, 2025
Papa Prevost si è rivolto ai potenti durante la Veglia mariana davanti all’immagine della Madonna di Fatima: “abbiano l’audacia del disarmo”