Proposte. Il Weekend per single di Incontro Matrimoniale
Come vivere meglio con se stessi e con gli altri
L’associazione Incontro Matrimoniale propone da qualche anno, oltre ai Weekend per Sposi, Fidanzati, Famiglie e Giovani (Choice), anche una proposta per le persone single in età adulta che viene chiamata Weekend Single.
Perché un Weekend Single? È possibile aspirare alla felicità, o quanto meno alla serenità, quando si è non più giovani e single? Alle volte la singletudine non è una scelta e fa rima con solitudine. Il Weekend Single è una proposta dell’associazione Incontro Matrimoniale rivolta alle persone single che desiderano vivere serenamente questa condizione della loro vita. Il Weekend Single è una risposta per quelle persone che, proprio perché sole, sentono e vivono più fortemente il bisogno di relazioni per dare un senso alla loro situazione.
A chi si rivolge? Si rivolge a tutte le persone adulte che si trovano sole per motivi diversi, quali la vedovanza, la separazione, il divorzio, la mancanza di una relazione stabile, o per scelta. L’età consigliata è tra i 45 e i 70 anni. L’esperienza si pone in una prospettiva cristiana ma permette a chiunque di parteciparvi nel più ampio rispetto e indipendentemente dal credo in cui si riconosce.
Che cos’è? Non è un ritiro spirituale, una conferenza, una terapia di gruppo, una serie di prediche. E’ un’occasione per riflettere sul senso della propria vita e delle proprie relazioni.
Come si svolge? Il Weekend inizia il venerdì alle ore 20 e si conclude domenica alle ore 18 circa. Gli argomenti sono presentati da alcune persone sole e da un sacerdote, i quali condividono la loro esperienza. Dopo ogni presentazione fatta dal team, viene proposta una riflessione personale sul tema trattato e una condivisione in piccoli gruppi.
Alcuni dei temi trattati: Come conoscere meglio me stesso? Come comunicare più apertamente con gli altri? Come vivere meglio la mia situazione? Come vivere il mio bisogno di tenerezza? Come superare la mia solitudine? Come vivere al meglio i valori in cui credo? Come riconciliarmi con me stesso e con la mia vita? Come non sentirmi e non essere più solo?
Come partecipare? Occorre contattare i referenti della segreteria per un primo colloquio telefonico e poi per procedere all’iscrizione. Il prossimo Weekend Single si terrà dal 10 al 12 ottobre 2025 presso il Seminario di Bologna (Piazzale Bacchelli, 4). Per informazioni: Carmen e Franco Sacchetti – Cell. 3358228091; Silvana e Mauro Zambonelli – Cell. 3398039361;
E-mail: iscrizionesingle.emilia@wwme.it
Le testimonianze di un sacerdote e di una partecipante
Una chiamata alla relazione che accoglie e rigenera il cuore
Come prete, avvertivo spesso la mancanza di una pastorale specifica rivolta alle persone sole per vedovanza, separazione, divorzio o mancanza di una relazione stabile. Una persona single e non più giovane della mia parrocchia di allora, mi interpellava con insistenza affinché proponessi un cammino adeguato a chi, come lei, nella comunità si sentiva poco considerata e sola. Per questo ho accolto con piacere, alcuni anni fa, la chiamata a partecipare, prima come uditore e poi come prete guida, al Weekend Single di Incontro Matrimoniale. Ho così conosciuto una proposta pastorale organica, profonda e coinvolgente che finalmente rispondeva alle mie attese di “pastore” e di tante “persone sole” presenti nelle nostre comunità. Conduceva l’incontro un team guida composto da un sacerdote e da quattro testimoni che, dopo aver presentato la propria storia di solitudine, condividevano il cammino percorso per arrivare ad una vita di speranza e fiducia nel futuro. Ho avuto un’ulteriore conferma del fatto che su tutte queste persone sole brilla il “sogno di Dio”: per ciascuno di loro c’è un posto ben preciso ed importante nella società e nella Chiesa la quale invita alla relazione, alla fecondità; infatti, “Nessuno è chiamato alla solitudine vuota”.
Don Umberto Iotti
Mi chiamo Monica ed ho 55 anni. Dopo alcune relazioni fallimentari, mi trovo a vivere la condizione di single da numerosi anni. Nonostante sia sempre stata circondata dall’affetto dei miei genitori e di mia sorella, provavo spesso sentimenti di solitudine poichè vivevo relazioni superficiali e sporadiche che non colmavano il mio bisogno umano di vicinanza e ascolto. Non mi sono, però, mai arresa e, fiduciosa, mi domandavo dove poter trovare una realtà in cui sentirmi me stessa, autentica nella relazione con gli altri. E….per caso, ma non a caso, una mia amica mi ha proposto con entusiasmo il Weekend Single di I.M. ed io ho accettato subito questo invito. Sono stata felice di scoprire la forza e la grande ricchezza dei contenuti presentati e di apprezzare la coinvolgente metodologia proposta. Dal Team che ha condotto il WE Single sono stata accolta, ascoltata ed accompagnata. Con i miei compagni di viaggio mi sono sentita libera di aprirmi, condividendo di me, della mia situazione e dei miei sentimenti. Oggi, dopo questa preziosa esperienza, continuo a camminare insieme ad altre persone che come me hanno vissuto il WE Single. A tutti loro sono profondamente grata per l’amicizia e la vicinanza che mi offrono. Ora vivo le relazioni con gli altri con maggiore fiducia, apertura e gratitudine.
Monica
Per informazioni sulle proposte di Incontro Matrimoniale e per conoscere le date dei Weekend anche in altre regioni si può consultare il sito: www.incontromatrimoniale.org
Weekend Fidanzati – 3-5 ottobre 2025 – Borgonuovo di Sasso Marconi (Bo) – Giovanni e Giorgia Dal Ferro: 333 4665873 – E-mail: iscrizionefidanzati@wwme.it
Weekend Sposi – 24-26 ottobre 2025 – Viserbella (Rn) – Gian Luca e Stefania Laghi: 335 5436456/339 1184287 – E-mail: segreteria.forli@wwme.it
Weekend Choice (giovani) – 21-23 novembre 2025 – Seminario di Bologna – Sonia Ferrari: 334 1934461 – E-mail: iscrizionechoice.emilia@wwme.it