Donne
Attualità, Cultura e Spettacoli, Eventi, Mirandola
Pubblicato il Ottobre 8, 2025

Donne e resistenza, ciclo di conferenze condotto dallo storico Fabio Montella

Al via mercoledì 8 ottobre, a San Martino Spino, il ciclo di conferenze “Donne invisibili tra guerra, Resistenza e ricostruzione” condotto dallo storico Fabio Montella e promosso dall’Associazione “Donne in Centro” di Mirandola, in collaborazione con Avis Mirandola, Istituto Storico di Modena e Via Roma 31 storia e comunicazione, con il contributo del Comune di Mirandola e la collaborazione dei comitati frazionali

 

Inizia mercoledì 8 ottobre, alle 20.30, al Circolo Politeama a San Martino Spino, il ciclo di otto conferenze dal titolo “Donne invisibili tra guerra, Resistenza e ricostruzione”, promosso dall’Associazione “Donne in Centro” di Mirandola, in collaborazione con Avis Mirandola, Istituto Storico di Modena e Via Roma 31 storia e comunicazione, con il contributo del Comune di Mirandola e la collaborazione dei comitati frazionali.

Gli incontri, organizzati nell’ambito dell’80° della Liberazione, sono condotti dallo storico e giornalista Fabio Montella.

Questi i prossimi appuntamenti, alle ore 20.30: venerdì 10 ottobre a Tramuschio (sala parrocchiale, via Fila n. 20), mercoledì 15 ottobre a Gavello (centro civico “Mattia Serra”, via Valli n. 324-326), venerdì 17 ottobre a Mortizzuolo (canonica, via Imperiale n. 198), venerdì 24 ottobre a Mirandola (questo incontro sarà alle ore 17.30, Polo culturale “Il Pico”, piazza Garibaldi), mercoledì 29 ottobre a San Giacomo Roncole (Circolo “Zeni”, via Dosso n. 32), venerdì 31 ottobre a Quarantoli (sala “Guicciardi”, via Pertini n. 5) e lunedì 17 novembre a Cividale (canonica). Ingresso libero e gratuito.

L’intervista al dottor Fabio Montella sul numero di Notizie della prossima settimana.

 

Fabio Montella

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...