Cmb: da CDP e Banca MPS un finanziamento da 37,4 milioni per l’ospedale di Arzignano – Montecchio Maggiore (Vicenza)
Le risorse supporteranno la società concessionaria, controllata dalla Cmb, nella realizzazione di un piano per l’innovazione organizzativa e funzionale
Il nuovo ospedale di Arzignano – Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza:
Sostenere la transizione tecnologica e l’ampliamento del nuovo ospedale di Arzignano – Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza: è questo l’obiettivo del finanziamento su base project financing da 37,4 milioni messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (“CDP”) e Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”) in favore di Armon S.p.A.1, società concessionaria del contratto per l’ammodernamento della struttura esistente e la realizzazione di una porzione del nuovo ospedale.
Il finanziamento è stato messo a disposizione con quote paritarie da parte dei due istituti e ha una forte valenza strategica perché sostiene il completamento della struttura sanitaria grazie al nuovo polo tecnologico e a quello logistico, incorporati in un nuovo edificio di 5 piani all’avanguardia per le soluzioni costruttive, le tecnologie e il comfort degli utenti.
“Interventi a sostegno delle infrastrutture sociali, come quello dell’Ospedale di Arzignano – Montecchio Maggiore, rappresentano una priorità per CDP in quanto generano un impatto positivo sulle comunità locali. Questo finanziamento riconferma inoltre il ruolo di CDP a sostegno dei Progetti di Partenariato Pubblico Privato”, sottolinea Alessia Masitto, Head of Infrastrutture di Cassa Depositi e Prestiti.
Emanuele Scarnati, Chief Commercial Officer Large Corporate e Investment Banking di Banca MPS, commenta: “Con questa operazione Banca Monte dei Paschi di Siena conferma il proprio ruolo di riferimento nel project financing, sostenendo lo sviluppo delle infrastrutture anche sociali e una crescita virtuosa dei territori. L’iniziativa evidenzia anche la nostra capacità di lavorare in partnership con operatori industriali e finanziari di primario standing, a beneficio delle comunità”.
“Constatiamo con soddisfazione come il progetto presentato per il nuovo Ospedale di Montecchio sia stato capace di attirare l’interesse di primari finanziatori che hanno dimostrato ancora una volta di apprezzare il nostro modo di operare”, dichiara Marcello Modenese, CFO del Gruppo CMB.
L’operazione ha visto coinvolte nell’analisi del progetto alcune fra le primarie società di consulenza tecnica e legale. ADVANT Nctm Studio Legale ha assistito la concessionaria Armon e i suoi soci nella negoziazione della documentazione commerciale e finanziaria sia per gli aspetti relativi alla redazione dei contratti di progetto sia per quelli banking relativi alla redazione della documentazione finanziaria. EY Studio Legale Tributario ha assistito il pool di banche finanziatrici negli aspetti relativi alla revisione dei contratti commerciali, nonché nella redazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Protos Check Srl ha agito in qualità di consulente tecnico delle banche finanziatrici.




