Notizie, le novità del 2026
Le sfide e i propositi del nuovo anno
di Luigi Lamma
“Quanto bene c’è nel mondo” ha detto il Papa incontrando, sabato scorso, le migliaia di persone in rappresentanza di tutti gli enti che hanno collaborato all’organizzazione del Giubileo. E’ un’affermazione che, oggi, solo la speranza cristiana può sostenere di fronte al dilagare di guerre, violenze, criminalità, aggressività che riempiono le pagine dei giornali, i telegiornali e inondano i social. Raccontare il bene, la vita buona di tante persone è sempre stata la nostra missione perché solo così “i tempi saranno buoni” come recita il motto che abbiamo scelto per accompagnare la campagna abbonamenti 2026 e il quarantesimo di Notizie.
Comunicare per attrarre
Tanti gli interventi di Leone XIV nel periodo natalizio, abbiamo iniziato a conoscere la profondità del suo pensiero, i costanti riferimenti al magistero dei suoi predecessori ad indicarci la continuità del cammino della Chiesa dal Concilio ad oggi. In proposito ha affermato Leone XIV parlando ai Cardinali riuniti per il Concistoro (7-8 gennaio): “I Papi Benedetto XVI e Francesco hanno poi riassunto questa visione in una parola: attrazione. Papa Benedetto lo ha fatto nell’Omelia di apertura della Conferenza di Aparecida, nel 2007, quando disse: «La Chiesa non fa proselitismo. Essa si sviluppa piuttosto per “attrazione”: come Cristo “attira tutti a sé” con la forza del suo amore, culminato nel sacrificio della Croce, così la Chiesa compie la sua missione nella misura in cui, associata a Cristo, compie ogni sua opera in conformità spirituale e concreta alla carità del suo Signore». Papa Francesco si è trovato perfettamente in accordo con questa impostazione e l’ha ripetuta più volte in diversi contesti. Oggi con gioia io la riprendo e la condivido con voi”.
In questa continuità di pensiero dei Pontefici non è un accostamento ardito collocare il servizio svolto in questi quarant’anni da Notizie: “comunicare per attrarre”, raccontare la “bellezza poliedrica della Chiesa”, presenza viva e operosa accanto alla gente. Con questa passione e consapevoli del nostro compito affrontiamo il percorso che porterà presto alla nascita della nuova diocesi.
Un contributo all’ambiente
Il nuovo anno inizia presentando a Lettori e Lettrici alcune novità, contributi effettivi alla sostenibilità ambientale, che, come piccola realtà imprenditoriale, sentiamo comunque come nostra responsabilità. Con il passaggio ad una nuova tipografia, il Centro Stampa Quotidiani (CSQ) di Erbusco (Bs), primaria azienda del settore, verranno introdotte due novità: l’utilizzo di una carta realizzata con materia prima riciclata e certificata PEFC e l’eliminazione della cellofanatura. Siamo sicuri che in questo modo la versione cartacea di Notizie si presenterà con una qualità ancora migliore.
Digitale e social
Parallelamente continueremo a sviluppare il sito di Notizie (accessibile a tutti), l’edizione digitale riservata agli abbonati (una proposta unica e originale tra le testate locali), la presenza sui social e la produzione di video: i numeri sempre in crescita nella fruizione di questi canali informativi sono di incoraggiamento a proseguire su questa strada. Un’integrazione tra carta e digitale che non è solo frutto di migliori tecnologie ma richiede anche la formazione di professionalità adeguate. Viste le sfide, i propositi, i progetti di sviluppo…allora “ad maiora” Notizie e buon 2026!




