Diocesi,
Attualità, Carpi, Chiesa, Modena
Pubblicato il Giugno 19, 2026

Diocesi, il punto sul cammino dei Servizi e dei Vicariati

L'assemblea interdiocesana, presieduta dal vescovo Erio Castellucci, si è tenuta sabato 13 giugno alla presenza di sacerdoti, religiosi, operatori e fedeli delle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi

di Luigi Lamma

La chiesa di Gesù Redentore a Modena ha accolto, nella mattina di sabato 13 giugno, l’assemblea pastorale interdiocesana, presieduta dal vescovo Erio Castellucci, alla presenza di sacerdoti, religiosi, operatori e fedeli delle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi. L’incontro è stato introdotto dalla preghiera e dal commento biblico a cura di don Giacomo Violi, una riflessione sul brano degli Atti degli Apostoli (8,26-40) che narra del dialogo tra Filippo e l’eunuco etiope, un testo scelto dal vescovo Erio per declinare il profilo di una chiesa in uscita ispirata dallo Spirito. Efficace “l’album fotografico” che don Violi ha scelto di ripercorrere attraverso i personaggi e le situazioni che hanno messo in luce alcune dinamiche pastorali che ribaltano i tradizionali metodi di formazione ed evangelizzazione.

Il punto su Vicariati e Servizi

A monsignor Maurizio Trevisan, vicario episcopale per l’ambito pastorale, il compito di aggiornare l’assemblea sul percorso dell’unificazione che ha riguardato la riorganizzazione dei servizi e la costituzione dei vicariati con la recente nomina dei Vicari zonali. La notizia importante è che il 1° giugno il Vescovo ha firmato il decreto che istituisce ufficialmente i Vicariati, definendone compiti e ambiti di responsabilità. Parallelamente nel corso dell’anno si sono svolte venti convocazioni per le assemblee vicariali realizzate nel territorio, alle quali hanno partecipato i presbiteri e 227 laici.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Giocare d’anticipo sul DNA
Etica della vita, una rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 19 Giugno, 2026
Etica della vita, una rubrica a cura di Gabriele Semprebon