Violenza
Il Settimanale, Lo sportello di Notizie, Rubriche
Pubblicato il Marzo 11, 2021

Violenza domestica: minori che assistono

L’avvocato penalista Cosimo Zaccaria risponde alle domande dei lettori su questioni inerenti il vivere quotidiano.

Gentile Avvocato Zaccaria, Sono sposata da dieci anni e ho una bambina di sei. Negli ultimi tempi, io e mio marito stiamo attraversando un periodo di crisi nel nostro rapporto e spesso tra di noi scoppiano delle liti piuttosto accese durante le quali, purtroppo, ci lasciamo andare a insulti e minacce reciproche. All’ultima discussione ha assistito anche nostra figlia, la quale mi ha sentito usare toni minacciosi nei confronti di mio marito. Volevo a questo punto comprendere a quali rischi potrei andare incontro a livello legale se, a seguito di episodi di questo tipo, mio marito dovesse presentare denuncia nei miei confronti?

 

Risponde l’avv. Cosimo Zaccaria

Cara lettrice, con la questione che mi sta sottoponendo ha toccato un tema assai delicato e nei confronti del quale sia il legislatore che l’opinione pubblica hanno indirizzato ampiamente la loro attenzione. Mi riferisco al fenomeno criminologico della c.d. “violenza assistita”, che si realizza quando un minore, suo malgrado, si trova ad assistere a episodi di violenza fisica e/o verbale tra i genitori o, in generale, tra soggetti per lui affettivamente significativi.

Anche la Corte di Cassazione ha recentemente definito questa forma di maltrattamento – perché di maltrattamento si tratta, a parere della giurisprudenza – come “il complesso di ricadute di tipo comportamentale, psicologico, fisico, sociale e cognitivo, nel breve e nel lungo termine, sui minori costretti ad assistere ad episodi di violenza domestica”.

Accedi alla versione digitale e continua a leggere

Soliera. Inaugurato il condominio solidale
Nuovi alloggi residenziali pubblici e la sede del centro diurno Accanto per persone con disabilità
di Luigi 
Pubblicato il 11 Aprile, 2026
Nuovi alloggi residenziali pubblici e la sede del centro diurno Accanto per persone con disabilità
Sri Lanka, carità oltre le distanze
Le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima ringraziano per le offerte destinate al Centro diurno e a riparare i danni del ciclone
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 10 Aprile, 2026
Le Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima ringraziano per le offerte destinate al Centro diurno e a riparare i danni del ciclone
Annotazioni di un cammino
Dopo l’anno giubilare, ripercorriamo le tappe che hanno portato all’incontro con Papa Leone per il 40° di Notizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 10 Aprile, 2026
Dopo l’anno giubilare, ripercorriamo le tappe che hanno portato all’incontro con Papa Leone per il 40° di Notizie