Goldoni:
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 30, 2021

Goldoni: Cisl soddisfatta per adesioni a servizio outplacement lavoratori in esubero

Occhi, Fim Cisl Emilia Centrale: “Si tratta di un servizio di ricollocazione personalizzato e individuale che sta riscuotendo grande apprezzamento"

Goldoni-Keestrack

 

Potrebbe essere un 1° Maggio un po’ più sereno quello dei 72 esuberi (o almeno una parte di essi) della Goldoni di Carpi non trasferiti nella nuova azienda targata Keerstrack e attualmente in cassa integrazione per Covid. In questi giorni, infatti, sono cominciate le adesioni volontarie al servizio di outplacement previsto dall’accordo di salvataggio della Goldoni e pagato dall’azienda.

“Si tratta di un servizio di ricollocazione personalizzato e individuale che sta riscuotendo grande apprezzamento tra i lavoratori – dichiara Massimo Occhi, sindacalista della Fim Cisl Emilia Centrale – In pratica i lavoratori che aderiscono vengono aiutati a migliorare le proprie competenze attraverso corsi di formazione e riqualificazione (per esempio un magazziniere può diventare un elettromeccanico), ricevono supporto psicologico, sono istruiti su come presentarsi efficacemente sul mercato del lavoro: quindi come comportarsi a un colloquio di lavoro, cosa scrivere nel curriculum vitae, quali strumenti informatici usare affinché un’azienda prenda in considerazione la propria candidatura”.

“Inoltre – continua Occhi – stiamo ricercando con l’azienda opportunità lavorative interne per gli esuberi che, come stabilito dall’accordo di salvataggio, hanno il diritto di precedenza nell’eventualità di future assunzioni della Goldoni. Ricordo, infatti, che la garanzia di un futuro lavorativo per le 72 persone non trasferite nella newco è una delle priorità dell’accordo sindacale, così come – aggiunge il sindacalista della Fim Cisl – è prioritaria una ripresa veloce e duratura della nuova Goldoni”.

“Il servizio di outplacement è una bella opportunità per chi è rimasto temporaneamente fuori, perché nessuno deve restare indietro o sentirsi abbandonato – interviene il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta – Questa è una parte tutt’altro che secondaria dell’accordo che ha consentito alla Goldoni di evitare il fallimento e ripartire con una nuova proprietà”.

“Un accordo – sottolinea Ballotta – frutto dell’impegno e contributo di tanti soggetti, dai sindacati alle istituzioni, dalla diocesi al tribunale”.

 

Mirandola, Veglia per la pace con le parrocchie della zona pastorale
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la fiaccolata con la Luce della Pace di Betlemme mantenuta accesa in Duomo dal dicembre scorso, nell’attesa che arrivi quella “nuova” il prossimo 20 dicembre
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la ...
Presentato il libro in memoria di don William Ballerini
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. Sono intervenuti don Marino Mazzoli e don Riccardo Paltrinieri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. S...
Avvento, desiderio di bene e impegno concreto
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari