Bulgarelli
Attualità, Carpi, Cultura e Spettacoli
Pubblicato il Ottobre 1, 2021

Bulgarelli Production sostiene l’arte di Sebastião Salgado

L’Azienda carpigiana è sponsor della tappa italiana della mostra SEBASTIÃO SALGADO. AMAZÔNIA

 

Da sinistra Davide Bulgarelli, Giovanna Melandri, Lélia Wanick Salgado, Sebastião Salgado

 

L’azienda carpigiana BULGARELLI PRODUCTION è stata chiamata a partecipare a uno dei più bei connubi del mondo fashion, quello con l’arte: è infatti sponsor dell’unica tappa italiana del tour internazionale della mostra SEBASTIÃO SALGADO. AMAZÔNIA che si tiene a Roma al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo dal 1 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022.

BULGARELLI PRODUCTION, che progetta e produce cartellini, etichette, complementi in cartotecnica e micro-packaging per abbigliamento e accessori moda, è stata invitata ad aderire al progetto dal MAXXI stesso, il quale ha apprezzato lo straordinario percorso per la sostenibilità e la responsabilità sociale che l’Azienda ha iniziato più di dieci anni fa e perseguito con passione e ingenti investimenti, e che l’ha portata ad essere già Carbon Positive, perché le emissioni di CO2 generate dalla sua attività sono assorbite e anzi superate dall’impatto di tutti i provvedimenti presi a sostegno dell’ambiente.

“Abbiamo accolto l’invito con grande entusiasmo” dice Davide Bulgarelli, “perché condividiamo gli stessi valori e la filosofia di Salgado, e siamo felici e onorati che il nostro impegno sia stato compreso, e giudicato degno di essere accostato all’opera di un grande Maestro. Sono ancora più emozionato anche per il fatto che personalmente ho sempre ammirato Sebastiāo Salgado, per me una inesauribile fonte d’ispirazione”.

La mostra

Prodotta dal MAXXI in collaborazione con Contrasto, e curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di viaggio e di vita del grande fotografo, la mostra espone più di 200 fotografie che propongono un’immersione totale nella foresta amazzonica, invitando a riflettere sulla necessità di proteggerla. Frutto di sette anni di spedizioni fotografiche compiute via terra, acqua e aria, è stata ideata da Salgado per ricreare un ambiente che avvolgesse il visitatore nella sua vegetazione rigogliosa e nella quotidianità delle popolazioni native: un’intensa testimonianza di ciò che resta di un patrimonio immenso che rischia di scomparire, e che pertanto invita ognuno a prendere parte alla sua tutela, affinché la vita e la natura possano sottrarsi a ulteriori episodi di distruzione e depredazione.

La visita è accompagnata da una traccia audio composta appositamente per la mostra da Jean-Michel Jarre e ispirata ai suoni autentici della foresta, come il fruscio degli alberi, i versi degli animali, il canto degli uccelli o il fragore dell’acqua che cade a picco dalle montagne.

Preti e suore nella Resistenza
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Dicembre, 2025
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
Mirandola, Veglia per la pace con le parrocchie della zona pastorale
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la fiaccolata con la Luce della Pace di Betlemme mantenuta accesa in Duomo dal dicembre scorso, nell’attesa che arrivi quella “nuova” il prossimo 20 dicembre
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la ...
Presentato il libro in memoria di don William Ballerini
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. Sono intervenuti don Marino Mazzoli e don Riccardo Paltrinieri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
E’ stato presentato alla Sala Trionfini a Mirandola il libro “Sono un prete di campagna” dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani. S...