Ricostruzione, aggiornamenti in Diocesi a dodici anni dal sisma
Attualità, Carpi

Pubblicato il

23 Maggio 2024

Ricostruzione, aggiornamenti in Diocesi a dodici anni dal sisma

Nella dodicesima ricorrenza del sisma emiliano, l’aggiornamento della ricostruzione post-sisma del patrimonio della Diocesi di Carpi e del lavoro svolto dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare, è affiancato dalla comunicazione di eventi sul territorio in programma nei prossimi mesi

di Arch. Sandra Losi, direttore Ufficio Diocesano Patrimonio Immobiliare

 

 

In questo mese di maggio, dodicesima ricorrenza del sisma emiliano, l’aggiornamento della ricostruzione post-sisma del patrimonio della Diocesi di Carpi e del lavoro svolto dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare, è affiancato dalla comunicazione di eventi sul territorio in programma nei prossimi mesi, che consentono di vedere da vicino l’andamento della ricostruzione.

Ricostruzione pubblica

Iniziativa Cantieri Aperti. Sappiamo tutti che è quasi impossibile trovare un cantiere che non abbia intorno almeno un osservatore. Particolarmente attenzionati sono quelli del patrimonio pubblico, e in particolare delle nostre chiese, e non solo dalle comunità parrocchiali, ma da tutti i cittadini. Per questo, in affiancamento a momenti di illustrazione dei lavori in corso nei cantieri avviati, stiamo prevedendo momenti di visita in sicurezza aperti anche ai non addetti ai lavori. In queste visite, piccoli gruppi di curiosi potranno varcare le soglie di recinti e chiese accompagnati dai tecnici dei diversi uffici di Direzione Lavori, e avere così informazioni in diretta.

Si parte il 1° giugno con la visita al cantiere della chiesa di Tramuschio; il 15 giugno sarà la volta del cantiere della chiesa di Fossa. In settembre, in data ancora in corso di definizione, si potrà entrare nel cantiere della chiesa di San Martino Spino.

Riaperture. Sono confermate le riaperture della Villa Resti-Ferrari a Rolo, nel pomeriggio del 15 giugno, e della chiesa di Tramuschio, nella mattina del 21 luglio.  Breve saranno disponibili i programmi dettagliati.

Incontri. La mattina del prossimo 22 giugno, a Mirandola presso la Sala di Comunità, è programmato un incontro di aggiornamento della ricostruzione sia privata che pubblica nel territorio mirandolese. Successivamente saranno programmati altri incontri su tutto il territorio diocesano.

Cantieri in avviamento. Come preannunciato, sono in avviamento le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di riparazione e ripristino del campanile di Rovereto, cui si aggiunge un intervento di ulteriore messa in sicurezza della chiesa per consentire indagini e approfondimenti funzionali al completamento del progetto di restauro della stessa.

Progetti in istruttoria. Sono in corso di esame della struttura commissariale diversi progetti esecutivi fra cui quelli della Chiesa di Gavello, della Pieve di Quarantoli, e del Seminario vescovile. Completata questa fase si potrà avviare la procedura di appalto dei lavori.

Per altri progetti, come quelli delle Chiese di San Paolo a Concordia e di San Martino Secchia l’istruttoria in corso riguarda l’autorizzazione della prima fase progettuale.

Ricostruzione privata

L’ultima ordinanza commissariale (n. 8/2024 del 15 aprile) ha concesso respiro temporale alle pratiche di ricostruzione privata MUDE, estendendo i termini di completamento delle diverse istanze al dicembre 2025. Questo consentirà di portare a compimento in un clima più disteso i cantieri avviati, fra cui l‘ex asilo di via Luosi e l’ex sacrestia del SS Sacramento, entrambi a Mirandola, e la canonica di Limidi; e di avviare e completare gli interventi dell’oratorio di via Cavour a Mirandola, e delle canoniche di Tramuschio e di Cortile.

 

 

 

 

.

 

 

Sanità, meno frammentazione più sicurezza
“Percorsi di cura continui e integrati»: le strategie della dottoressa Ascari per il nuovo Dipartimento dell’Integrazione
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

25 Settembre 2026
“Percorsi di cura continui e integrati»: le strategie della dottoressa Ascari per il nuovo Dipartimento dell’Integrazione
Il Rotary Club Carpi lancia il bando “Scambio Giovani”
L’iniziativa mette a disposizione due borse di studio per permettere a ragazzi meritevoli di vivere un’esperienza formativa internazionale
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

25 Settembre 2026
L’iniziativa mette a disposizione due borse di studio per permettere a ragazzi meritevoli di vivere un’esperienza formativa internazionale
Il liceo Fanti a Scuola Futura a New York
In qualità di Scuola Polo, con funzioni organizzative, la delegazione ha partecipato all’esperienza insieme ad altre dieci provenienti da diverse regioni d’Italia
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

25 Settembre 2026
In qualità di Scuola Polo, con funzioni organizzative, la delegazione ha partecipato all’esperienza insieme ad altre dieci provenienti da diverse regi...
Anspi San Possidonio e Unione Area Nord, Progetto Mamma-Figlia
Il progetto “Il corpo racconta” e “Ragazze in anima e corpo”, rivolto a mamme e figlie, sarà presentato in un incontro online lunedì 28 settembre, dalle 21 alle 22. Organizza Anspi San Possidonio con il sostegno di Unione Comuni Area Nord
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

25 Settembre 2026
Il progetto “Il corpo racconta” e “Ragazze in anima e corpo”, rivolto a mamme e figlie, sarà presentato in un incontro online lunedì 28 settembre, dal...