Veronica Furini, consacrata modenese nell’Ordo Virginum
Veronica Furini, trentacinquenne modenese, racconta la propria vocazione nell’Ordo Virginum. E’ stata consacrata dal vescovo Erio Castellucci lo scorso 4 maggio nel Duomo di Modena
di Virginia Panzani
Veronica Furini
“Emettendo il santo proposito di seguire Cristo più da vicino, dal Vescovo diocesano sono consacrate a Dio secondo il rito liturgico approvato e, unite in mistiche nozze a Cristo Figlio di Dio, si dedicano al servizio della Chiesa” (Can. 604 n.1). E’ questa la vocazione di Veronica Furini, trentacinquenne modenese, insegnante di matematica alle scuole medie, che lo scorso 4 maggio, nel Duomo di Modena, è stata consacrata nell’Ordo Virginum dall’arcivescovo Erio Castellucci. “Ringrazio la mia famiglia per aver accolto il dono della mia vita e per il dono del Battesimo – afferma Veronica -. Ho vissuto il cammino di iniziazione cristiana nella parrocchia di San Paolo apostolo a Modena – racconta di sé Veronica -. Dopo tanta grazia però è seguito anche un tempo di forte lontananza dalla Chiesa e dal Signore, infatti, solo con l’inizio dell’università mi sono riavvicinata riscoprendo la fede in Cristo e la bellezza della relazione con lui”.
La più antica consacrazione femminile
L’Ordo Virginum, il più antico rito di consacrazione della donna nella Chiesa, è stato ripristinato con il Concilio Vaticano II. Le prime consacrazioni ebbero luogo in Italia a partire dal 1970, anno di promulgazione dell’Ordo Consecrationis Virginum. Le vergini consacrate non assumono uno statuto di vita religiosa; non hanno superiori e possono vivere in piccole comunità, in famiglia o da sole. Fanno riferimento al Vescovo della Diocesi che verifica con loro le modalità dello stile di vita e di eventuali servizi pastorali. L’impegno quotidiano è per tutte quello della preghiera ecclesiale attraverso la Liturgia delle Ore e l’Eucaristia. Attualmente oltre 500 sono le consacrate in Italia. Fra queste le otto della Diocesi di Modena-Nonantola e una nella Diocesi di Carpi, Marinella Pantaleoni, che fu consacrata nel 2010 dal vescovo Elio Tinti.
Continua a leggere oppure abbonati qui.
Consacrazione di Veronica Furini nel Duomo di Modena