La
Attualità, Modena, Territorio
Pubblicato il Giugno 17, 2025

La professoressa Rita Cucchiara è la nuova rettrice di Unimore

Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, assumerà l’incarico il 1° novembre per un mandato della durata di sei anni

Rita Cucchiara

 

 

Rita Cucchiara è stata eletta nuova Rettrice dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La sua elezione è avvenuta al secondo turno, in seguito al ballottaggio con il professor Tommaso Fabbri. L’intera procedura si è svolta da remoto tramite la piattaforma U-Vote e ha coinvolto tutte le componenti del corpo elettorale: personale docente e ricercatore, personale tecnico-amministrativo e rappresentanti degli studenti negli organi accademici.

 

Affulenza: 850 votanti su 899 aventi diritto nella componente docente e ricercatore (94.55%), 599 su 735 nella componente tecnico-amministrativa (81.5%) e 148 su 169 nella componente studentesca (87.57%). In ciascuna delle tre componenti è stata raggiunta la soglia minima prevista dal Regolamento per la validità del voto.

 

La professoressa Cucchiara ha ottenuto un totale di 565,3 voti ponderati. Il professor Tommaso Fabbri ha totalizzato 547.8 voti ponderati. Al primo turno avevano partecipato anche la professoressa Giovanna Galli e il professor Alessandro Capra.

 

Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Rita Cucchiara ha svolto l’intera carriera accademica tra l’Università di Ferrara, l’Alma Mater di Bologna e Unimore, dove è in ruolo dal 1998. Ha fondato e diretto AImagelab, laboratorio di riferimento a livello internazionale per l’intelligenza artificiale e la computer vision, oggi parte della rete europea ELLIS. Vanta oltre 600 pubblicazioni scientifiche e una vasta rete di collaborazioni accademiche e industriali in ambito nazionale e internazionale.

 

Nel corso della carriera ha guidato progetti di ricerca con Meta, Amazon, NVIDIA, IBM, ed è stata coordinatrice di attività con NATO, IARPA e il Ministero della Salute. Ha portato a Unimore importanti finanziamenti per progetti europei e infrastrutture, attivando collaborazioni con imprese come Ferrari, Datalogic, Florim, IMA, Prometeia, Tetra Pak, Spal Automotive e Yoox-Net-A-Porter.

 

È direttrice del Centro Interdipartimentale AIRI e ha ricoperto incarichi di responsabilità nel CdA dell’Istituto Italiano di Tecnologia, nella Valutazione ANVUR, nel CDA di Art-ER, nel Dottorato Nazionale in AI for Society, nel Master in Public Management della Bologna Business School. A livello internazionale è membro dell’Advisory Board del Max Planck Institute for Intelligent Systems e del Center of Computer Vision di Barcellona.

 

Ha coordinato dal 2018 il laboratorio nazionale AIIS del Consorzio CINI, aggregando 55 atenei italiani, e ha contribuito alla redazione della Strategia nazionale per l’Intelligenza Artificiale, collaborando con il MUR e con istituzioni internazionali, tra cui Parlamento Europeo, ISS, MAECI e Ambasciate italiane in USA, UK, Israele e Canada.

 

Ha svolto attività di consulenza per il Piano Nazionale della Ricerca (PNR 2021-2027), coordinando il gruppo AI, ed è stata delegata del Ministero dell’Università e Ricerca. Collabora con CRUI, CODAU e numerose università italiane. Siede nel CdA di Prometeia Spa, dove promuove iniziative congiunte su dottorati industriali e sviluppo software fintech.

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...