Diario missionario dal Brasile /6
Attualità, Chiesa

Pubblicato il

22 Giugno 2025

Diario missionario dal Brasile /6

Nella rubrica “Diario missionario dal Brasile” gli appunti di viaggio quotidiani inviati da don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Carpi, e da don Francesco Cavazzuti junior, in visita al Paese sudamericano insieme al vescovo Erio Castellucci, a Francesco Panigadi, direttore del Centro Missionario di Modena, e a un gruppo di volontari modenesi

Padre Chicão con i “sem terra”

 

Giorno 6 – Cepami, Itapirapuà (Stato del Goiás)

Oggi giornata capitale: ci uniamo alla delegazione modenese con il nostro Vescovo e partecipiamo alla presentazione a don Erio della cooperazione modenese negli anni con questo centro per l’infanzia povera, sostenuti da don Francesco Capponi (Cichinho) e don Francesco Cavazzuti (Chicão).

Pomeriggio lungo, in ascolto di tante testimonianze su don Francesco con i “sem terra” (“senza terra”) e con ogni esperienza di emarginazione sociale.

Poi una celebrazione solenne, presieduta dal vescovo emerito Eugenio. Ma soprattutto una intera comunità che testimonia che per loro padre Chicão è santo.

Il Vangelo (qui in Brasile diverso dal brano pensato per la Chiesa italiana in questa domenica) sembra preparato apposta dal Signore per ricordarci l’impegno di tutta la vita di don Francesco: “voi chi dite che io sia? Tu sei il Cristo”, “Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno”, “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua”, “Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà”, “Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell’uomo quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi”.

Vengono letti due commoventi brani dai “Salmi dal buio” (testi poetici scritti da padre Chicão, ndr): “Ci sarà una luce” e “Sorella cecità”.

Chiude la celebrazione la toccante testimonianza di Joana, colei che è stata gli occhi di padre Chicão per 15 anni, ed il saluto di don Erio alla comunità.

Tutto il mondo è paese e quindi finiamo la giornata con una “comida” (pasto) comunitaria con i parrocchiani.

Don Antonio Dotti

 

Una giovane Joana assieme a padre Chicão in visita in Italia dalla sua famiglia (fra i ragazzi il nipote Francesco Cavazzuti junior)

 

Premiazione del concorso letterario “Racconti intorno al fuoco”
Giovedì 1° ottobre, alle 18, in Sala Duomo a Carpi, premiazione della quarta edizione del concorso letterario “Racconti intorno al fuoco”, promosso dall’Associazione Intorno al Fuoco. L’evento si colloca nell’ambito della Festa del Racconto. Interverrà la scrittrice Laura Cappellazzo
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

21 Settembre 2026
Giovedì 1° ottobre, alle 18, in Sala Duomo a Carpi, premiazione della quarta edizione del concorso letterario “Racconti intorno al fuoco”, promosso da...
Lavori di manutenzione alla Cattedrale di Carpi
Cattedrale di Carpi: sono in corso gli interventi di manutenzione dei finestroni del tamburo, dei portoni e delle bussole interne, coordinati dall’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi, diretto dall’architetto Sandra Losi

Pubblicato il

21 Settembre 2026
Cattedrale di Carpi: sono in corso gli interventi di manutenzione dei finestroni del tamburo, dei portoni e delle bussole interne, coordinati dall’Uff...
Migrazioni, dalla paura alla convivenza
A Palermo una Summer School sull’immigrazione interroga l’Europa sulla sua identità
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

21 Settembre 2026
A Palermo una Summer School sull’immigrazione interroga l’Europa sulla sua identità
Ambiente, l’aria che pesa
Modena è spesso “maglia nera” per le polveri sottili, Carpi non è lontana e d’estate è il caldo stesso a fabbricare l’inquinamento
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

21 Settembre 2026
Modena è spesso “maglia nera” per le polveri sottili, Carpi non è lontana e d’estate è il caldo stesso a fabbricare l’inquinamento