Azione
Carpi, Chiesa, Il Settimanale, Modena
Pubblicato il Ottobre 30, 2025

Azione Cattolica, in cammino verso l’unificazione

Nota della Presidenza AC di Carpi

A cura della presidenza AC Diocesi di Carpi

Alzi la mano chi davanti a un grande cambiamento non ha provato, almeno una volta, un po’ di frustrazione o addirittura delusione e ansia, o chi non ha mai pronunciato la fatidica frase “ma ce n’era proprio bisogno?”, “chi me l’ha fatto fare!” Eppure, ci sono cambiamenti ricchi di attesa, di entusiasmo: la maggiore età, esperienze desiderate di studio o lavoro all’estero, la costruzione di una vita insieme alla persona amata, … cambiamenti in cui tutto, o quasi, concorre ad una visione di costruzione. Altri cambiamenti invece ci affaticano e appesantiscono: traslocare verso una nuova casa, il dover cambiare lavoro, invecchiare, i cambiamenti inaspettati che l’esistenza porta, … giusto per citarne alcuni. Tutti questi eventi, però, hanno in comune alcuni fattori: il passaggio, il cambiamento più o meno radicale, la costruzione del futuro, la necessità di confronto con tante persone, la conoscenza, l’imprevedibilità.

La categoria del cambiamento

La costruzione della nuova diocesi rientra nella categoria del cambiamento, probabilmente quello più faticoso e dal futuro molto incerto, in cui ci è chiesto di abitarne la complessità. Questo cambiamento non è un restyling o una bizzarra richiesta di don Erio, ma “bisogna sempre cambiare perché cambiano i tempi, quello che è essenziale non cambia mai: l’annuncio di Gesù Cristo” (1): come ci ricorderebbe papa Francesco, è l’attivare processi, un incoraggiare la promozione del cambiamento e della crescita attraverso l’avvio di percorsi.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...