Comune, presentato il bilancio di previsione 2026-2028
Bilancio 2026: 59,5 milioni di euro in spesa corrente e 29,5 milioni in investimenti. Maggioranza e opposizioni a confronto
di Maria Silvia Cabri
“Un bilancio di responsabilità e prospettiva, che non promette ‘miracoli’, ma non arretra a fronte delle esigenze dei cittadini, ponendo al centro in particolare le famiglie”. Con queste parole, a fine dicembre, il sindaco Riccardo Righi ha introdotto la presentazione del bilancio di previsione 2026-2028, che per questo anno vale 59,5 milioni di euro in spesa corrente e 29,5 milioni di euro in investimenti. Vediamo le posizioni dei capigruppo di maggioranza e opposizione.
Paola Borsari, Pd
“Abbiamo presentato un bilancio che, senza aumentare le imposte, conferma servizi e investimenti pur in un contesto in cui l’Ente ha meno capacità di spesa soprattutto per effetto delle ultime due Finanziarie. La sfida è di mantenere l’alto livello dei nostri servizi, senza arretrare.
Anna Freschetti, Carpi a Colori
“Ho definito il bilancio la ‘mappa del futuro della nostra città’, una visione che mette al centro il benessere delle persone. L’amministrazione ha fatto una scelta di responsabilità: mantenere invariata la pressione fiscale. Si investe nella manutenzione, nello sport e nel nuovo ospedale, senza dimenticare il Ramazzini.
Annalisa Arletti, Fratelli d’Italia
“Il bilancio di previsione della Giunta Righi è l’ennesimo atto che certifica il fallimento su troppi aspetti della città. L’Amministrazione comunale già un anno fa, con la prima manovra, aveva introdotto l’aumento dell’addizionale Irpef facendo pagare ai carpigiani l’aliquota massima.
Giulio Bonzanini, Lega
“Dal bilancio emerge una conferma amara e sconfortante: la continuità della Giunta Righi rispetto all’immobilismo, la mediocrità e il fallimentare approccio ideologico dei suoi predecessori a guida Pd. Il sindaco persevera negli errori dei suoi cinque anni da assessore con Bellelli, dimostrando assenza di pragmatismo, innovazione e capacità amministrativa.
Michele De Rosa, Forza Italia
“Il bilancio di previsione non ci ha convinti, e abbiamo votato contro sebbene ci siamo astenuti sul Dup. Vari i punti: le risorse stanziate per l’ampliamento della Ztl in centro storico, quando non abbiamo avuto alcuna informazione, nonostante i solleciti, delle vie interessate e su cui ci mobiliteremo.
Monica Medici, Carpi Civica
“Il bilancio 2026 decreta l’inizio di un periodo di ‘vacche magre’, a fronte di costi che aumentano principalmente causa inflazione e spese energetiche, e le entrate derivanti da trasferimenti statali sono andate sempre più diminuendo. Ultimo anno di Pnrr con 29 milioni di investimenti oltre agli 84 milioni del 2025, ma la città è così tanto migliorata?




