Pubblicato il
10 Settembre 2026Formigine festeggia il nuovo punto vendita del Banco Artigiano
"Ha significato che va ben oltre l’aspetto commerciale ma permette alle persone che vi lavorano di dire 'io valgo'"
da sinistra Sergio Zini con don Aldo Rossi
Gran festa e tanti amici, in rappresentanza delle istituzioni locali e regionali, a Formigine per l’apertura del punto vendita del Banco Artigiano, “un progetto di comunità”, come ha ricordato Matteo Tiezzi, presidente di Fondazione di Modena, nel suo indirizzo di saluto. “Nato sulla scia del primo negozio, aperto a Carpi nel 1994, il nuovo punto vendita” – ha ricordato Sergio Zini, presidente della Cooperativa Nazareno – “assume un significato che va ben oltre l’aspetto commerciale ma permette alle persone che vi lavorano di dire “io valgo”. Anche la sindaca di Formigine Elisa Parenti si è unita ai festeggiamenti con un augurio molto caloroso: “Sono veramente felice di inaugurare questo negozio, luogo di dignità e di coraggio. Un luogo, – ha sottolineato – che abbiamo voluto che aprisse proprio nel centro della città.” Le ha fatto eco la consigliera regionale Maria Costi che ha ringraziato la Cooperativa Nazareno “per questo bel modo di mettere insieme le persone” coniugando lavoro ed economia sociale. Anche l’assessore ai servizi sociali, Armando Pagliani, esprimendo grande soddisfazione per la realizzazione del progetto ha evidenziato come il modus operandi della Cooperativa Nazareno “metta in evidenza quello che questi ragazzi riescono a fare” comunicando bellezza e dignità.” Infine Federica Ronchetti, direttrice del distretto sanitario di Sassuolo, ha ricordato che “come azienda sanitaria lavoriamo con la Cooperativa Nazareno con tanti progetti che spesso rimangono nascosti, mentre oggi questa iniziativa è visibile a tutti.” Tra tante voci entusiaste non poteva mancare quella del viceparroco, don Aldo Rossi, che benedicendo la nuova struttura ha parlato di “un tassello importante che si aggiunge alla comunità di Formigine.”
L’evento, inserito nel Settembre Formiginese, è stato allietato da un intrattenimento musicale, realizzato da una formazione di educatori della Nazareno, e da un ricco buffet a cui il folto pubblico non ha mancato di fare onore.
Il negozio del Banco Artigiano si trova nella centralissima via Trento Trieste, al numero 88, e osserverà i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30, chiuso giovedì pomeriggio e la domenica.




