Il
Attualità, Cultura e Spettacoli
Pubblicato il Luglio 5, 2021

Il 7 luglio all’arena estiva del cinema Eden MATERNAL

Per la rassegna “Incontro con l’autore” sarà presente l’attrice protagonista Lidiya Liberman

 

Il film tocca tematiche come l’amore, la sollecitudine verso i figli, la sessualità, affrontandole con molta delicatezza.

 

Dalla collaborazione tra Fondazione ACEG-Cinema Eden con Ufficio diocesano comunicazioni sociali e il settimanale Notizie torna a Carpi un’interessante proposta cinematografica all’arena estiva del cinema Eden arricchita dalla presenza dell’attrice protagonista Lidiya Liberman.

 

Mercoledì 7 luglio alle ore 21.15 l’unica proiezione con “L’incontro con l’autore”, l’attrice Lidiya Liberman.

 

Scheda

 

Maternal è ambientato a Buenos Aires in un convento di suore italo-argentino che accoglie ragazze adolescenti madri. Il film vede al centro del racconto tre giovani donne molto diverse tra loro le cui storie si intrecciano e influenzano le loro vite.

 

Suor Paola (Lidiya Liberman) è una giovane suora che arriva dall’Italia per terminare il suo periodo di formazione e prendere i voti perpetui. Lu e Fati sono invece due madri minorenni, la cui vita è stata radicalmente trasformata. Il convento sarà il luogo di un forte corto circuito emotivo: le giovani ragazze madri, che mal sostengono il peso della loro precoce responsabilità, si confronteranno quotidianamente con le suore che le hanno accolte, che hanno scelto di non essere madri ma che hanno un forte desiderio di maternità. Il film tocca tematiche come l’amore, la sollecitudine verso i figli, la sessualità, affrontandole con molta delicatezza.

 

Si entra così in un microscosmo fatto di diverse voci e di una grande complessità sociale, politica e spirituale; un microcosmo proiettato verso la ricerca costante di verità. Sotto una forma altamente estetica, la regista riesce a confrontarsi con delle domande morali universali, raccontando mille modi di essere madri, anche quelli sbagliati, in un ritratto tutto al femminile pieno di umanità.

MATERNAL di Maura Delpero

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Argentina. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Lidiya Liberman, Agustina Malale, Denise Carrizo. (2020)

 

Info e prenotazioni: www.cinemaedencarpi.it

La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...
Il “Premio Odoardo Focherini per la libertà di stampa” raddoppia e premia anche i giornalisti “precari” dell’Emilia-Romagna
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo
di Silvia 
Pubblicato il 9 Gennaio, 2026
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo