Fnp
Attualità
Pubblicato il Ottobre 13, 2021

Fnp Cisl, pensionati a raccolta in vista del congresso

Dal 15 al 27 ottobre sono in programma sette assemblee zonali - fra cui quelle a Carpi e a Mirandola - nel territorio provinciale. Il sindacato dei pensionati della Cisl conta tra Modena e Reggio Emilia 44 mila iscritti

Adelmo Lasagni

 

Parte il percorso precongressuale della Fnp Cisl Emilia Centrale, il sindacato pensionati della Cisl che tra Modena e Reggio Emilia conta 44 mila iscritti.

Da venerdì 15 al 27 ottobre si terranno sette assemblee zonali (una per ogni distretto socio-sanitario).

“Dopo diciotto mesi molto difficili a causa dal Covid – dichiara Adelmo Lasagni, segretario generale della Fnp Cisl Emilia Centrale – il congresso sarà l’occasione per discutere insieme su come sono andate le cose nell’ultimo quadriennio e le strategie per il prossimo. Il titolo di questo nostro percorso è ‘Esploratori di futuro’.

Tra le questioni sul tavolo ci sono la legge sulla non autosufficienza, la difesa del potere d’acquisto delle pensioni, la sanità, l’uso delle risorse del Pnrr e il ruolo dei pensionati Cisl sul territorio modenese. Per questo – continua Lasagni – invitiamo i nostri iscritti a partecipare e far sentire la propria voce nelle assemblee di zona. Solo con l’impegno e il contributo di tutti potremo tutelare efficacemente la categoria più fragile della nostra comunità”.

Le prime due assemblee precongressuali dei pensionati Cisl si svolgono venerdì 15 ottobre a Modena (palazzo Europa, ore 9-12) e Nonantola (centro anziani La clessidra, ore 14.30-17).

Le successive sono in programma martedì 19 ottobre a Pavullo (ore 9.30-12, sala parrocchiale di Monte Obizzo) e Vignola (ore 14.30-16.30, presso i frati cappuccini), mercoledì 20 ottobre a Carpi (ore 10-12, parrocchia di Quartirolo) e Mirandola (ore 15.30-17.30, centro parrocchiale Sala della comunità).

Le assemblee precongressuali si concludono il 27 ottobre a Fiorano (ore 9.15-12.30) nel Salone del Pellegrino a fianco del santuario. L’assemblea sarà preceduta alle 8.30 dalla celebrazione di una messa in suffragio dei pensionati Cisl deceduti negli ultimi anni.

 

Giornata pro orantibus, testimonianza delle Sorelle Clarisse
Giornata pro orantibus dedicata alle comunità di vita contemplativa, conversazione con le Clarisse di Carpi: “Quante volte, facendo le scale più antiche, pensiamo alla fecondità dei passi che nel silenzio le nostre sorelle hanno compiuto nei secoli”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 20 Novembre, 2025
Giornata pro orantibus dedicata alle comunità di vita contemplativa, conversazione con le Clarisse di Carpi: “Quante volte, facendo le scale più antic...
Apt Carpi: premio “Paziente gentile” dell’anno e convegno nazionale sulle “tiroiditi”
E' il primo anno che viene riconoscoiuto il premio a un paziente iscritto ad APT che si sia particolarmente distinto nell’anno in corso per gentilezza, umanità, generosità
di Silvia 
Pubblicato il 20 Novembre, 2025
E' il primo anno che viene riconoscoiuto il premio a un paziente iscritto ad APT che si sia particolarmente distinto nell’anno in corso per gentilezza...