Irene
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Ottobre 17, 2021

Irene Ratti, donna coraggiosa testimone del Vangelo

Ricordando Irene Ratti, missionaria per 52 anni in Mozambico. La sua vita spesa fino alla fine per gli altri.

 

Il Signore ha chiamato a sé, pochi giorni dopo il sessantesimo anniversario della sua professione religiosa, Irene Ratti, una delle prime otto laiche consacrate della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, verso la mezzanotte del 6 ottobre scorso. Nel vangelo è l’ora in cui giunge lo Sposo che chiama alle nozze eterne.

Entra nella pienezza della vita la vicenda di una donna coraggiosa che ha donato tutta sé stessa per l’annuncio del Vangelo, in particolare per il popolo del Mozambico, per il quale ha speso 52 anni di servizio. La diocesi di Carpi aveva stretto con lei negli anni un legame fraterno, intenso e fattivo, attraverso la realizzazione di diversi progetti di cooperazione.

Ricordiamo in particolare l’acquisto del terreno per la nascente scuola “Mamma Nina” e la prossima costruzione di un presidio medico sanitario, in collaborazione con l’associazione di Ho Avuto Sete, nell’ambito del bando regionale per la cooperazione internazionale… continua a leggere.

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...