Irene
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Ottobre 17, 2021

Irene Ratti, donna coraggiosa testimone del Vangelo

Ricordando Irene Ratti, missionaria per 52 anni in Mozambico. La sua vita spesa fino alla fine per gli altri.

 

Il Signore ha chiamato a sé, pochi giorni dopo il sessantesimo anniversario della sua professione religiosa, Irene Ratti, una delle prime otto laiche consacrate della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, verso la mezzanotte del 6 ottobre scorso. Nel vangelo è l’ora in cui giunge lo Sposo che chiama alle nozze eterne.

Entra nella pienezza della vita la vicenda di una donna coraggiosa che ha donato tutta sé stessa per l’annuncio del Vangelo, in particolare per il popolo del Mozambico, per il quale ha speso 52 anni di servizio. La diocesi di Carpi aveva stretto con lei negli anni un legame fraterno, intenso e fattivo, attraverso la realizzazione di diversi progetti di cooperazione.

Ricordiamo in particolare l’acquisto del terreno per la nascente scuola “Mamma Nina” e la prossima costruzione di un presidio medico sanitario, in collaborazione con l’associazione di Ho Avuto Sete, nell’ambito del bando regionale per la cooperazione internazionale… continua a leggere.

Papa Leone: “Guai a chi usa il nome di Dio”
Viaggio apostolico in Africa: nella visita in Camerun parole forti e chiare contro i “signori della guerra”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 25 Aprile, 2026
Viaggio apostolico in Africa: nella visita in Camerun parole forti e chiare contro i “signori della guerra”
Santa Croce, Sagra del ritrovamento della Croce del Signore
Dal 1° al 3 maggio, si terrà presso la parrocchia di Santa Croce di Carpi la Sagra del ritrovamento della Croce del Signore
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 24 Aprile, 2026
Dal 1° al 3 maggio, si terrà presso la parrocchia di Santa Croce di Carpi la Sagra del ritrovamento della Croce del Signore