Lo
Attualità, Il Settimanale, Sport
Pubblicato il Settembre 30, 2022

Lo sport come terapia per superare lo stigma

Un film racconta il lavoro dello psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da pazienti psichiatrici.

“Lo sport è facilmente accessibile, stimola l’autostima e l’autoconsapevolezza, incoraggia la socializzazione, l’appartenenza al gruppo e la coesione sociale, in particolare in situazioni di vulnerabilità e fragilità”. Queste parole dello psichiatra Santo Rullo, bene esprimono il suo concetto di sport come “importante coadiuvante terapeutico ma capace anche di aiutare a contrastare lo stigma sociale causato dalle malattie mentali”. Presidente dell’Associazione Italiana di Psichiatria Sociale, Rullo è stato l’ideatore della Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Tra tornei, gare ed esibizioni, torna la Carpiestate sport
Da mercoledì 20 maggio, l’arena del parco delle Rimembranze ospita oltre un mese di eventi sportivi con protagoniste le società carpigiane
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Maggio, 2026
Da mercoledì 20 maggio, l’arena del parco delle Rimembranze ospita oltre un mese di eventi sportivi con protagoniste le società carpigiane